ECOMONDO Torna il salone biennale di Rimini realizzato in partnership con ANFIA

Martedí, 7 Novembre 2023

A Rimini dal 7 al 10 novembre torna Ecomondo, il salone biennale realizzato in partnership con ANFIA. Novità di mercato e i modelli più recenti di spazzatrici stradali, allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, veicoli per gli spurghi, trovano la loro vetrina a Ecomondo.

Nicchia produtiva che è una vera e propria eccellenza italiana, il segmento degli allestimenti per l’igiene urbana e dei veicoli per l’ecologia trova spazio nei padiglioni A7 e C7 all’ingresso Ovest. All’esterno dello stesso ingresso, si potranno scegliere veicoli da provare su strada, da quelli commerciali ai grandi truck, quasi tuti full electric, su tre differenti tracciati urbani. Affiancati da demo driver professionisti, gli operatori di setore potranno cimentarsi come guidatori o passeggeri, per un progeto coordinato dalle riviste Vie&Trasporti e Waste.

Innovazione tecnologica e sostenibilità caraterizzano le 17 aziende associate della Sezione Veicoli per Servizi Ecologici ANFIA che, con circa 600 milioni di euro di faturato e più di 1.600 addeti direti, rappresentano oltre il 70% del setore in Italia. 

Nel 2022, sono stati immatricolati in Italia su un totale di 875 veicoli per l'ecologia sopra le 3,5 ton, 834 veicoli (95,3%) per il trasporto di rifiuti solidi urbani e 41 (4,7%) per la pulizia stradale. Mentre nei primi nove mesi del 2023, sono stati immatricolati, sempre nella stessa categoria, su un totale di 959 veicoli sopra le 3,5 ton, 924 (+52% rispeto allo stesso periodo del 2022) veicoli per il trasporto dei rifiuti solidi urbani e 35 (-5,4% sui primi nove mesi del 2022) per la pulizia stradale (Portali ANFIA su dati MIT). 

Per quanto riguarda il parco circolante, invece, nel 2022 in Italia circolavano su strada 58.627 veicoli con contenitore ribaltabile con apertura laterale o posteriore per il trasporto di rifiuti solidi, 3.505 veicoli atrezzati con spazzatrici, 965 veicoli per il lavaggio dei contenitori di rifiuti e infine 83 autospazzatrici (elaborazione ANFIA su dati ACI).

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok