BOSCH / Kübel: modelli di lavoro flessibili per rafforzare la competitività

Mercoledí, 26 Marzo 2014

"Se le aziende vogliono rimanere competitive nel mercato del lavoro del futuro, devono soddisfare le esigenze dei lavoratori più giovani e più anziani". È quanto ha dichiarato Christoph Kübel, membro del consiglio di amministrazione e direttore delle relazioni industriali di Robert Bosch, durante una presentazione ai membri della comunità di business e politiche di Stoccarda. In un discorso sul mondo del lavoro del 2020, ha sottolineato l'importanza del work-life balance. "Modelli di lavoro flessibili e variegati possono aiutare a prevenire la carenza di specialisti e a migliorare le prospettive di carriera per le donne e i lavoratori più anziani - ha detto Kübel - Tali modelli consentiranno alle aziende di mantenere i dipendenti importanti per un periodo di tempo più lungo e di rendere le posizioni di gestione più attraenti per le donne”. Secondo Kübel un buon equilibrio vita-lavoro stimola sensibilmente la creatività dei dipendenti.
Secondo uno studio di Robert Bosch Stiftung che Kübel ha citato, la popolazione della Germania probabilmente diminuirà da 82 milioni di oggi a 71 milioni entro il 2050. Per questo motivo, il membro del consiglio di Bosch vede l'apprendimento permanente e la gestione della salute sul lavoro due blocchi di costruzione di base della futura politica delle risorse umane: "In Bosch dobbiamo ancora risentire della carenza di specialisti. Quest'anno ci aspettiamo di aggiungere altri 9mila associati alla nostra forza lavoro globale. La regione Asia-Pacifico vedrà il maggiore aumento. Quest'anno stiamo progettando di assumere circa 800 laureati nelle sedi Bosch in Germania. Inoltre, ci aspettiamo di offrire posti per 1.400 nuovi apprendisti in tutto il paese”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok