FEDERPETROLI / Michele Marsiglia: 'Ripristinare rapporti con la Russia per evitare criticità'

Martedí, 18 Ottobre 2022

Il Presidente di FederPetroli Italia, Michele Marsiglia (nella foto), ha rilasciato nei giorni scorsi una lunga intervista al quotidiano, Il Sussidiario. Nel corso del lungo dialogo e confronto, l'alto manager ha aperto una finestra di riflessione sui rapporti con la Russia nel settore Oil & Gas e sulla necessità di una nuova Politica Energetica, con non poche critiche nei confronti dell'Energia europea.
Il problema di fondo, sottolineato e messo in evidenza dallo stesso Marsiglia, è che all’Italia mancano le infrastrutture energetiche per evitare criticità negli inverni a venire. Un rischio che diventa sempre più concreto se non si riallacciano i rapporti con la Russia.
Nonostante una drammatica e sanguinosa guerra, voluta da Vladimir Putin, e la ferma presa di posizione del nostro Paese a sostegno dell'Ucraina, volenti o nolenti secondo gli esperti di settore, non possiamo fare a meno di Mosca per quanto riguarda la fornitura di materie prime di vitale importanza.
Claudio Descalzi - Amministratore delegato di ENI, pochi giorni fa ha detto espressamente: "sul fronte del gas, l’inverno 2023-24 sarà più complesso di quello alle porte".
Marsiglia, prendendo spunto dalle parole di Descalzi, aggiunge in merito: "Il perché è evidente. Non abbiamo i rigassificatori per tutto il GNL che stiamo acquistando e potremmo acquistare.
Nel frattempo, però, tutto il prodotto che dovrebbe arrivare dall’Africa o dagli Stati Uniti dove lo rigassifichiamo? Il dilemma da sciogliere, a questo punto, sarebbe: come si possono evitare criticità per i prossimi inverni? Dalle parole di Marsiglia e Descalzi, al momento, la soluzione sembra essere una sola: "ripristinando i rapporti con la Russia".  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok