ANFIA / Nasce progetto 'ANFIA DrivESG Transition' per supporto a imprese automotive

Lunedí, 24 Ottobre 2022

In un momento di grande attenzione ai temi della sostenibilità e nel pieno di una sfidante transizione energetica, ecologica e produttiva per l’industria automotive, ANFIA, in partnership con Energy Saving, Esgeo ed Elea, lancia il progetto “ANFIA DrivESG Transition”, con l’intento di sensibilizzare e supportare le imprese della filiera automotive nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile negli ambiti Environment, Social e Governance (ESG), rispetto ai quali un’azienda può certificare la solidità del proprio impegno attraverso un vero e proprio rating ESG.
Lo sviluppo sostenibile di un’organizzazione è un processo continuo che deve coniugare aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’attenzione per la sostenibilità ha un impatto concreto sul modo in cui l’organizzazione viene percepita dal mercato, con conseguenze dirette sulle performance finanziarie, di accesso al credito e sulla reputazione del management. È un criterio di selezione da parte di investitori, banche e grandi aziende e un efficacie strumento di comunicazione per trasmettere i valori della trasparenza, del coinvolgimento e della consapevolezza.
L’offerta che ANFIA e i suoi partner hanno ideato per aiutare le imprese a strutturare questo processo e a mantenerne la validità e l’efficacia nel tempo, si articola nella creazione di uno sportello dedicato per erogare un servizio di consulenza specializzata e dare un supporto tailor-made su un pacchetto di specifici progetti di sostenibilità e nella proposta di percorsi formativi sulla sostenibilità.
Il pacchetto dei progetti di sostenibilità, con un supporto consulenziale sui tre livelli della strategia d’impresa, del modello di business e dei meccanismi operativi, comprende: in ambito energia il Progetto Zero e-Mission, che punta a far conseguire alle aziende clienti un obiettivo di neutralità emissiva definendo un percorso strategico nel tempo; il Progetto Welfare, che ha l’obiettivo di sviluppare un piano strategico aziendale garantendo la sostenibilità sociale ed economica dell’azienda toccandone anche gli aspetti di governance; la Redazione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che contribuisce a misurare e monitorare l’impatto economico, ambientale e sociale dell’azienda e a rendicontarne gli impegni e i risultati raggiunti.
I percorsi formativi sulla sostenibilità, in partenza il prossimo gennaio, saranno tre: uno pensato per diversi ruoli organizzativi – dall’imprenditore alle figure di top-middle management al buyer e all’energy manager – uno pensato per la figura del CSR Specialist e uno specificamente dedicato alla redazione del Bilancio di Sostenibilità dell’impresa. I percorsi formativi combineranno più moduli da due ore ciascuno e saranno fruibili online in diretta o in e-learning (formazione asincrona). 

 

 

 

Foto: Research Served

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok