ANFIA / 'Muoversi nel XXI secolo': il tema centrale dell'Assemblea Pubblica 2022

Martedí, 31 Maggio 2022

Si è svolta stamattina a Firenze, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Assemblea Pubblica ANFIA 2022, tornata in presenza dopo due anni e intitolata “Muoversi nel XXI secolo: whatever it takes - L'automotive tra sviluppo sostenibile, transizione energetica e nuovi equilibri internazionali”.
La scelta del capoluogo toscano, come ricordato dal Presidente ANFIA Paolo Scudieri nella sua relazione, successiva ai saluti di apertura del Sindaco Dario Nardella, è stata dettata dal riconoscimento ricevuto come città italiana con la mobilità più sostenibile (seguita da Milano, Torino, Parma e Bologna) secondo il “Quindicesimo rapporto Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane” presentato lo scorso novembre, oltre che dalla sua fama internazionale di culla del Rinascimento, un periodo storico che, con il suo approccio umanistico, è fonte di ispirazione per la grande trasformazione che l'intera filiera automotive sta vivendo.
Ricordando che la prossima settimana, tra il 7 e l’8 giugno, è prevista la votazione in sessione plenaria al Parlamento europeo del pacchetto di riforme climatiche Fit for 55, che tocca il settore automotive su vari fronti, in primis quello della revisione del Regolamento per la riduzione delle emissioni di CO2 delle auto e dei veicoli commerciali leggeri al 2025 e al 2030, il Presidente ANFIA Paolo Scudieri ha subito espresso l’auspicio che gli europarlamentari italiani votino pensando anche agli interessi del proprio Paese. Un secondo appello è stato lanciato all'indirizzo del Governo. Tutti gli operatori di settore chiedono che prosegua la collaborazione con le rappresentanze della filiera industriale nella definizione di una roadmap di decarbonizzazione della mobilità secondo un approccio realistico e non ideologico, aperto a più tecnologie e impegnato a sostenere gli investimenti e lo sviluppo di competenze specializzate sul territorio.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok