INDEED / Autotrasporto: offerte di lavoro in aumento in Italia, UK e resto d'Europa

Mercoledí, 27 Ottobre 2021

Le offerte di lavoro per autotrasportatori in Italia sono aumentate del 105% rispetto ai livelli pre-pandemia. È quanto emerge dall’analisi condotta da Indeed – sito numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro – sugli annunci postati sul portale[1] a fine settembre. Una tendenza in linea con quanto sta accadendo anche nel resto d’Europa, dove la domanda di autisti sta aumentando mentre le catene di approvvigionamento cercano di stare al passo con le richieste. Tra le cinque maggiori economie europee, le offerte di lavoro per autisti di camion erano del 45% al di sopra del loro livello pre-pandemia in Francia, del 67% in Germania, 95% in Spagna e 73% nel Regno Unito
UK- disponibilità a rilasciare visti temporanei: Dopo giorni di lunghe code ai distributori di benzina e allarmi per la carenza di carburanti causati dall’assenza di autotrasportatori, il governo del Regno Unito ha deciso di concedere il rilascio di visti temporanei per autisti e altri lavoratori. In seguito all’annuncio, i clic sui post sono aumentati del 307%. Nella settimana del 28 settembre, la quota di clic da parte di persone extra UK sugli annunci per conducenti di mezzi pesanti nel Regno Unito è balzata del 307% (dal 2,5% al 10,2%).
L'impennata è stata guidata principalmente da persone in cerca di lavoro basate al di fuori dell'UE, la cui quota di clic è aumentata del 627% (dallo 0,9% al 6,5%). Una crescita che sembra essere stata spinta dall'annuncio del rilascio di permessi temporanei, perché i clic sui lavori non di guida sono rimasti stabili. I clic provengono principalmente da India, Emirati Arabi, Sudafrica, Polonia e Nigeria, seguiti da Arabia Saudita, Italia e Irlanda.
Stipendi alti- fattore che attira sia italiani che stranieri: La retribuzione è uno dei fattori che probabilmente sta attirando gli stranieri, italiani inclusi. Tra gennaio e settembre 2021 la paga oraria media per i conducenti di mezzi pesanti negli annunci di lavoro su Indeed nel Regno Unito è aumentata del 15% da £ 13,05 a £ 15,00, mentre lo stipendio annuale medio pubblicizzato negli annunci è aumentato del 19% da £ 30.000 a £ 35.600. L’incremento medio è pari a 14 volte l’incremento registrato in linea generale nel Regno Unito.
Gli stipendi, in generale, risultano più interessanti che altrove. Prendendo in esame gli annunci di lavoro che indicano gli stipendi mensili degli autisti, è emerso che lo stipendio medio è di circa 2.000 sterline (2.321 euro) nel Regno Unito, cifra più alta rispetto all’Italia (1.500 euro), alla Francia (1.925 euro), alla Spagna (1.600 euro) e rispetto alla Polonia (970 euro). Solo Paesi Bassi (2.400 euro) e Germania (2.500 euro) sembrano offrire retribuzioni più alte. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok