FIAP / 'Elezioni 2022: 'Assenteismo aiuta solo chi non vuole cambiare'

Venerdí, 23 settembre 2022

Sono gli ultimi attimi di una campagna elettorale, a volte è sfociata in banalità e schermaglie di basso profilo, che ha restituito una sensazione netta di scarsa attenzione verso molteplici problemi e criticità vere, ancora di più verso il nostro comparto, troppo spesso “scontato e sminuito” da tutti, pur essendo determinante, se non fondamentale, nei ritmi e nelle abitudini della vita di oggi e del futuro di tutti.
Molti degli elettori in questo momento sembrano essere disorientati, delusi e forse portati alla decisione di non recarsi alle urne. Un orientamento che, non solo in queste occasioni, avvertiamo anche in Associazione, tra gli imprenditori associati molti dei quali non partecipano alla vita associativa, rinunciando ad esprimere la loro opinione.
Un atteggiamento diffuso e comune che si evidenzia con la scelta di non sfruttare la propria facoltà di esprimersi e, ancora in modo più eclatante, di non esercitare il proprio diritto di voto quando vi è l'opportunità di farlo. Scelte che appaiono essere di protesta ma che, in realtà fanno il gioco di chi non vuole il cambiamento, che solo con una partecipazione attiva e diretta, e con l'espressione della propria opinione, può essere favorito e alimentato. Non ci sono alternative, se si desidera un cambio di rotta. Occorre porsi in prima persona, come Protagonisti del Cambiamento, partecipando al lavoro associativo, esprimendo il proprio voto: qualsiasi esso sia.
La FIAP, a cominciare dal suo Segretario Generale- Alessandro Peron (nella foto), e con la partecipazione dei propri imprenditori dal nord al sud, ha incontrato in queste ultime settimane tutte le Forze Politiche cercando di rimarcare e far comprendere, con maggior forza, la strategicità del comparto, spiegando e confrontandosi su quali indirizzi la Politica deve investire in nostro favore per aiutare le imprese di trasporto e logistica a crescere e a competere in un mercato europeo, mettendo "nero su bianco", in uno specifico documento, le nostre idee e proposte.
Una relazione con gli stessi schieramenti che sarà, in futuro, sempre continua, costante e assidua per tutta la prossima Legislatura, proprio in affiancamento e supporto alle scelte per il futuro. Un rapporto senza scontri o minacce di fermi, alimentato dall’idea di costruire un percorso ed un dialogo che porti a veri risultati.
L'assenteismo, come conferma anche lo stesso Peron, aiuta solo chi non vuole cambiare. Esprimere il proprio voto è sempre importante. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok