FIAP / Tavolo delle Regole: priorità è riequilibrio rapporto Vettore-Committente

Venerdí, 4 Marzo 2022

In previsione della riunione odierna della Presidenza di UNATRAS, che avrà quale tema centrale l’individuazione dei temi da portare all’attenzione della Vice Ministra, Senatrice Teresa Bellanova, e del Governo nel corso dei lavori dell’annunciato Tavolo delle Regole, il Consiglio Nazionale FIAP, tenuto conto della estrema criticità della situazione, che richiede azioni concrete e, soprattutto, rapide, ha individuato alcune aree nel rapporto Committente - Vettore che necessitano di un intervento, con regole certe e chiare.
Agire rapidamente su questi aspetti comporterebbe un sostanziale riequilibrio del rapporto contrattuale, da sempre sbilanciato a favore della Committenza. Regole che, tuttavia, non possono prescindere dalla giusta attenzione e dalla osservazione dei costi di riferimento, quali elementi decisivi per la sicurezza ad ogni livello.
Nell’incontro odierno la FIAP porrà l’attenzione sulle seguenti necessità immediate: 1- Potenziamento della corresponsabilità della committenza con l’individuazione di sanzioni coerenti; 2- Obbligatorietà dell’inserimento della “clausola energetica” nei contratti di trasporto (fuel surcharge su gasolio, gas ed altri combustibili); 3- Potenziamento del controllo sul rispetto della regola della subvezione, con l’introduzione di sanzioni adeguate; 4- Incremento del valore economico riconosciuto nel caso di mancato rispetto dei tempi di carico/scarico; 5- La gestione del pallet, con riferimento alle norme vigenti in materia, deve essere oggetto di una definizione e/o contrattazione specifica e chiara; 5- Individuazione e/o istituzione di una Autorità, Ente Terzo, capace di intervenire nel rapporto tra Vettore e Committente per il rispetto delle regole. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok