FAI-CONFTRASPORTO / 'Più di così si muore'. Imprese trasporto a rischio per costi pesantissimi

Martedí, 20 Dicembre 2022

"Più di così si muore”. Questo, il grido d'allarme lanciato sulla situazione attuale in cui versa l'intera filiera dell'autotrasporto.
Il presidente della Federazione degli autotrasportatori Italiani, Paolo Uggè (nella foto), usa un’immagine forte per descrivere il rischio che molte imprese del settore stanno correndo, a fronte dei costi ormai pesantissimi che gravano sul settore.
Il Consiglio e il Parlamento europeo nella giornata di ieri hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulle proposte legislative del pacchetto ‘Fit for 55’ che ridurrà, ulteriormente, le emissioni. Si tratta di un accordo provvisorio, nel quale è stato concordato di aumentare al 62% l'ambizione complessiva di riduzione delle emissioni entro il 2030 nei settori coperti dall'EU-Ets, di diminuire il massimale complessivo delle emissioni su due anni rispettivamente di 90 e 27 milioni di quote e di aumentare il tasso di riduzione annuale del massimale del 4,3 % all'anno dal 2024 al 2027 e del 4,4 % dal 2028 al 2030.
Secondo le prime stime rilevate da Conftrasporto, l'estensione al trasporto stradale del meccanismo di contrattazione delle emissioni ETS, attraverso l'incremento dei prezzi dei carburanti, genererà un sensibile aumento dei costi operativi delle imprese. In particolare, l'aggravio dovrebbe attestarsi intorno a 1.500 euro all’anno per un furgone a gasolio, toccando i 6mila euro per un veicolo pesante alimentato a GNL e, addirittura, raggiungendo quasi i 10mila euro per un veicolo pesante a gasolio di ultima generazione.
Il numero uno di FAI-Conftrasporto, Paolo Uggé, ha detto espressamente: “Da questo punto di vista, l'eventuale rinvio al 2028 dei nuovi oneri non ci rassicura più di tanto. Il settore del trasporto e dell'automotive è già eccessivamente gravato da oneri, in Italia, che limitano la capacità competitiva delle imprese nazionali e che occorrerebbe ridurre, certo non aumentare”, conclude il presidente di Conftrasporto, che guida anche la Federazione degli autotrasportatori Italiani. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok