CONFTRASPORTO / Questione greenpass: oggi, incontro dei vertici con ministro Giovannini

Martedí, 21 settembre 2021

"Greenpass, sì o no? Questo il dilemma delle ultime settimane, fino all'approvazione del decreto che, dal 15 ottobre prossimo, entrerà in vigore sancendo così l'estensione dell'obbligo della certificazione verde.
Ora, un altro quesito regna sovrano: "Greenpass: come funziona con gli autisti stranieri in Italia? Lo chiede Conftrasporto-Confcommercio, che nell’incontro di oggi con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, sul decreto Infrastrutture, chiederà, tra l’altro, chiarimenti su questo punto.
In particolare, cosa prevede il Governo:
1) Per gli autisti esteri che lavorano in somministrazione per le imprese italiane
2) Per i lavoratori delle imprese straniere che fanno trasporti internazionali e cabotaggio in Italia e per i quali nel Paese di residenza non esisterebbe obbligo di greenpass. In quest’ultimo caso si profilerebbe anche un’ipotesi di concorrenza sleale delle imprese straniere nei confronti di quelle italiane proprio perché l’autista è un fattore di produzione indispensabile all’attività delle imprese di autotrasporto, in particolare in un periodo in cui c’è una carenza di autisti in tutta Europa.
“È necessario un chiarimento - precisa il Presidente di Conftrasporto Paolo Uggè (nella foto) - Sono tante infatti le richieste che ci stanno pervenendo dagli associati su questo tema, segnalando situazioni di dubbio e difficoltà nei comportamenti da adottare in assenza di indicazioni al riguardo. A questo punto si pone anche una questione di coordinamento a livello europeo”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok