CONFTRASPORTO / Coronavirus, l'Austria chiude i confini? Governo applichi principio reciprocità

Mercoledí, 11 Marzo 2020

Emergenza Coronavirus. Sono scattati, a partire da ieri mattina i controlli dell’Austria sui mezzi in transito al Brennero, ai confini con l’Italia. Vienna utilizza gli strumenti anti-migranti che aveva previsto nel 2016, controllando la temperatura ai viaggiatori attraversano il valico.
Non è tutto. Il governatore tirolese, Günther Platter, e il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, hanno addirittura annunciato la chiusura dei confini, fatta eccezione per il traffico di rientro in Austria.
Il vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto, Paolo Uggè, invita il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, a fare altrettanto. Invocando il principio di reciprocità, Uggè afferma: “Pensavo che questa fosse una battaglia da combattere uniti ma, dato che l’Austria persevera su questa strada, dico che la tutela dei cittadini italiani non dev’essere seconda a nessuno. Le medesime misure attuate dal Governo austriaco vengano applicate a tutti coloro che da quel confine entrano nel nostro territorio nazionale”.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok