ASSOTIR / A Cerro Maggiore (MI) incontro domani su Autotrasporto lombardo

Venerdí, 24 Marzo 2023

Un tavolo di confronto per discutere dei problemi dell’autotrasporto in Lombardia, come le tariffe minime troppo basse, la mancanza di autisti e le infrastrutture inadeguate. È l’iniziativa che lancia Assotir con il Convegno sull’Autotrasporto Lombardo che si terrà domani, sabato 25 marzo, a Cerro Maggiore (Milano). Interverrà in collegamento il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti- Matteo Salvini. Parteciperanno, inoltre, il Segretario della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati- On. Luca Squeri, l’Eurodeputato della Commissione Trasporti- On. Carlo Fidanza, e l’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia- Franco Lucente. A fare gli onori di casa e ad intervenire sui tutti i principali temi, è il segretario nazionale dell’associazione- Claudio Donati.

Il settore dell’autotrasporto della Lombardia rappresenta quasi il 16% di quello dell’intero Paese, e conta 12.278 imprese, per la maggior parte di piccole e medie dimensioni, che complessivamente danno lavoro a oltre 160.000 addetti. I problemi che si trova a fronteggiare si ripercuotono necessariamente sul mercato nazionale. Questo settore riveste un’importanza strategica che va preservata, in modo che possa affrontare le sfide che si prospettano, a iniziare dalla transizione ecologica. Le imprese dell’autotrasporto in Lombardia lavorano con tariffe che in media sono del 30-40% più basse di quelle indicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per questo è fondamentale costituire subito un Tavolo Regionale per la Legalità, che sia promosso e coordinato dalla Regione.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok