ANITA / Thomas Baumgartner, 'negli altri Paesi maggiore attenzione al settore'

Lunedí, 17 Maggio 2021

La Germania ha confermato la sospensione del proprio calendario nazionale dei divieti nelle giornate di domenica e nelle festività federali fino al 30 giugno 2021, in considerazione del perdurare dell’emergenza COVID-19.
In Italia invece, il MIMS ha deciso di ripristinare il calendario dei divieti di circolazione dal 1°maggio scorso, dopo che lo stesso era stato sospeso ininterrottamente dal 15 marzo 2020, a causa della pandemia, per assicurare il trasporto delle merci e l’approvvigionamento delle filiere logistiche, degli ospedali e dei supermercati.
“La conferma tedesca ci lascia l’amaro in bocca - è il commento di Thomas Baumgartner- Presidente ANITA (nella foto) - e dimostra che all’estero vi è una maggiore attenzione al settore”. “Avevamo chiesto di mantenere la sospensione del calendario dei divieti per i mezzi pesanti anche in Italia fino alla fine dell’emergenza COVID, per continuare ad assicurare i flussi di merci e aiutare la ripresa dell’economia messa a dura prova durante l’ultimo anno, ma ancora una volta le esigenze del mondo produttivo e logistico sono state messe in secondo piano”.
“La visione di un Paese più moderno, alla base del PNRR, evidentemente non include il settore dell’autotrasporto e della logistica, condannato a mantenere tutti quei nodi che ne hanno frenato la competitività come appunto i divieti di circolazione - conclude Baumgartner -”.
ANITA ricorda che le Associazioni del settore hanno chiesto sul tema un tavolo di confronto al MIMS e auspica che possa essere convocato al più presto. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok