ANITA / Incontro tre giorni fa a Roma con il Viceministro Edoardo Rixi

Lunedí, 20 Marzo 2023

Si è svolto tre giorni fa, venerdì 17 marzo 2023, a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il tavolo di confronto tra le associazioni di categoria dell’autotrasporto e il Viceministro Rixi, convocato allo scopo di discutere dei temi più rilevanti e urgenti per il settore.

ANITA e FEDIT, insieme alle altre Associazioni, hanno sottolineato al Viceministro l’urgenza di arrivare in tempi più brevi possibili alla definizione delle norme necessarie alla fruizione dei 285 milioni per il recupero dei costi sostenuti per l'acquisto del gasolio, la necessità di sbloccare il pagamento del bonus Adblue e le procedure delle domande relative al bonus Gnl, l’esigenza che vengano emanati decreti attuativi per gli incentivi inerenti investimenti e formazione e la necessaria esenzione delle imprese dell’autotrasporto dal pagamento del contributo ART.

Il Viceministro Rixi ha ascoltato con attenzione le proposte delle Associazioni e, al fine di garantire un confronto costante e funzionale nei prossimi mesi, così come richiesto da ANITA e FEDIT, ha annunciato la costituzione di un tavolo permanente, coordinato dal capo dipartimento Maria Teresa Di Matteo, che si riunirà con cadenza mensile e che affronterà i punti critici evidenziati durante l’incontro.

Tra questi, ANITA e FEDIT hanno in particolare sottolineato l’esigenza di contrastare il fenomeno del mancato pagamento dell’IVA nel campo degli appalti di logistica, chiedendo l’introduzione del meccanismo del reverse charge per tali contratti. A questo si aggiungono i temi legati alla delicata questione relativa ai tempi delle revisioni dei veicoli; alla carenza di conducenti nel settore, per i quali ANITA e FEDIT hanno richiesto l'aumento del limite di esenzione degli importi delle indennità di trasferta, ferme al 1995; alla regolamentazione dei tempi di attesa al carico e allo scarico, con un focus alle attese nei porti; alle risorse per Marebonus e Ferrobonus per favorire lo shift modale, con una revisione dell’attuale normativa; alla revisione del calendario dei divieti di circolazione.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok