ANITA / Accolta positivamente approvazione regolamento attuativo Sportello unico Doganale

Venerdí, 12 Novembre 2021

Nella giornata di mercoledì, 10 novembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il regolamento che introduce la disciplina dello Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO), da adottarsi con Decreto del Presidente della Repubblica.
“Il buon esito della discussione di ieri in Consiglio dei Ministri sul regolamento che attua lo Sportello unico doganale e dei controlli è per noi un’ottima notizia. Da troppo tempo il regolamento era incagliato nelle pieghe della burocrazia italiana, con il trasporto che ne aveva un disperato bisogno per lo snellimento e il coordinamento delle procedure doganali e di controllo che insistono sulle merci. Grazie all’inserimento nel PNRR della realizzazione del SUDOCO, si dà compimento a una importante riforma per la logistica”. Questo, il commento del Segretario Generale di ANITA- Giuseppina Della Pepa (nella foto).
ANITA ha sempre chiesto l’attuazione del SUDOCO. Per le imprese di autotrasporto, che intervengono nella tratta iniziale e/o finale di un trasporto intermodale, è di prioritario interesse una tempestiva esecuzione di tutti i controlli necessari per un rapido rilascio della merce. L’Associazione sostiene tutte quelle misure, SUDOCO compreso, che permettono di ridurre le ore di attesa degli autisti nei nodi logistici.
Il testo approvato prevede il fondamentale ruolo di coordinamento dei procedimenti e dei controlli in capo all’Agenzia delle dogane e dei monopoli e permette agli operatori economici di utilizzare un’interfaccia unica per l’attivazione dei procedimenti prodromici e dei controlli necessari all’entrata/uscita delle merci nel/dal territorio nazionale. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok