ACEA / Fraunhofer ISI: 'camion sostano in oltre 3mila stazioni di ricarica batterie elettriche'

Martedí, 24 Maggio 2022

La nuova analisi condotta dall'Istituto Fraunhofer ISI per la ricerca sui sistemi di ricarica e l'innovazione, dovrebbe aiutare i Governi e gli operatori delle infrastrutture a stabilire le priorità da tenere in conto per installare più punti di ricarica utili a tutti i camion elettrici.
Questo nuovo studio è stato condotto per conto dell'Associazione europea dei produttori di automobili e veicoli industriali, ACEA.
L'ennesimo studio sul tema non è altro che parte di un lungo lavoro che punta alla decarbonizzazione e, conseguente, elettrificazione 100 per cento di tutto il trasporto. Lo scopo di questo studio è quindi quello di mappare esattamente dove i conducenti fanno le loro fermate oggi e quali di queste fermate per camion sono le più frequentate.
Fraunhofer ISI ha analizzato le coordinate GPS di circa 400.000 autocarri, in giro per tutta l'Europa durante un periodo di 12 mesi, concentrandosi sulla durata delle soste nelle singole località. L'analisi ha rilevato che il 10% delle località più frequentate dai camion in Europa (oltre 3.000) rappresenta circa il 50% (78.000) delle fermate totali effettuate dai camion.
Partendo da questi dati di fatto, ACEA chiede ai rispettivi Governi nazionali europei di garantire che il 10% delle principali aree di sosta per camion, presenti dentro i rispettivi Paesi, siano dotate di caricabatterie elettrici adeguati e compaitibili con le elevate tecnologie odierne. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok