RENAULT / Talisman, station wagon che emoziona

Martedí, 17 settembre 2019

Elegante e comoda nei lunghi viaggi, Renault Talisman Sporter è la versione station wagon dell'ammiraglia della Losanga. Cinque persone viaggiano comode e a loro disposizione hanno un bagagliaio generoso per portare tutto quanto necessario, sia per lavoro sia per una vacanza.
L'abbiamo provata da Monza a Susegana e ritorno, per una tre giorni nel Triveneto in cui la francese del segmento D si è rivelata autentico compagno di viaggio sicuro, silenzioso e risparmioso.
Grazie alle linee dinamiche sottolineate dalle cromature, al muso deciso e alla firma luminosa high-tech, la station wagon di casa Renault si distingue per un’eleganza decisamente raffinata, difficile non notarla per le vie del centro di Nervesa della Battaglia, a quattro passi dallo storico Piave. A bordo, sedili ergonomici e equipaggiamenti high-tech innovativi offrono il giusto comfort per la guida a lungo raggio mentre, per una pausa, il generoso abitacolo invita a rilassarsi o a evadere approfittando delle tante aree verdi del Veneto. C’è solo un posto tra due auto? Lasciamo che sia il Sistema Easy Park Assist a prendere il controllo del volante: il sistema misura lo spazio disponibile e definisce la tua traiettoria, a noi non resta che gestire acceleratore, freno e marce (che con il cambio automatico vuol dire solo commutare da R a D e viceversa). Sensori anteriori, posteriori e laterali e parking camera rappresentano un'autentica protezione a 360 gradi da urti con ostacoli o altri veicoli.
Lungo l’autostrada A4 viaggiamo sereni: basato sulla valutazione del veicolo in quattro aree (sicurezza degli adulti, sicurezza dei bambini, protezione dei pedoni e tecnologie di assistenza al conducente per la sicurezza), l'Euro NCAP è il test europeo di riferimento in materia di sicurezza. In questo test Renault Talisman ha ottenuto 5 stelle, che corrispondono al livello massimo previsto. Gli ingegneri della Losanga l'hanno dotato dei migliori equipaggiamenti di sicurezza attiva e passiva: airbag, pretensionatori delle cinture, adattamento del paraurti e del cofano agli impatti con i pedoni, sistemi di assistenza alla guida perfezionati, ecc.
Il motore del veicolo della nostra prova è l’alto di gamma Ble DCI 150 con 340 Nm di coppia e in grado di raggiungere 203 km/h. La trasmissione automatica EDC a doppia frizione coniuga il comfort di un cambio automatico alla reattività e alla sobrietà di un cambio manuale. Grazie alle 7 marce questa trasmissione offre flessibilità, dinamismo e consumi ridotti. Inoltre, la sua reattività si adatta in funzione della modalità di guida adottata. Una volta attivata, la modalità Eco agisce sulla limitazione della coppia del motore per contenere l'accelerazione, pur conservando una potenza sufficiente ad assicurare una guida confortevole. Se proprio vogliamo il massimo del monitoraggio, i sistemi Eco monitoring, Eco scoring e Eco coaching forniscono informazioni sul nostro stile di guida, dando consigli per ottimizzarlo.
Renault Talisman Sporter si dimostra attento ad aspettative ed esigenze dei professionisti, pronto a semplificare la quotidianità (con sedili completamente abbattuti si arriva a una lunghezza di carico di oltre due metri, esattamente 2.011 mm, per un volume massimo di 1.681 dm3) e a ottimizzare i costi di acquisto e mantenimento, a partire dal pacchetto all-in-one tutto compreso per gestire il proprio budget.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok