RENAULT / Nuovo Trafic e nuovo Master: offensiva dei furgoni della Losanga

Venerdí, 27 Giugno 2014

Dal 1998 Renault è incontrastato leader dei veicoli commerciali in Francia e in Europa. Per consolidare tale posizione, che si traduce in una quota di mercato del 14.6 per cento ottenuta nel 2013, Renault rinnova i suoi due furgoni: Nuovo Trafic e Nuovo Master. Inoltre con Nuovo Kangoo, commercializzato nel 2013, la gamma dei veicoli commerciali Renault è ormai totalmente rinnovata. Da oggi, tutta la gamma di veicoli commerciali Renault è prodotta in Francia. Con il lancio del Nuovo Trafic, la produzione si trasferisce dallo stabilimento spagnolo di Valladolid al sito industriale Renault di Sandouville, in Francia, mentre Nuovo Master e Kangoo continuano a essere prodotti rispettivamente a Batilly e a Maubeuge.
Dopo 34 anni di “success story” e 1,6 milioni di veicoli prodotti, Renault lancia la terza generazione di Trafic. Leader incontrastato in Francia, Trafic II conclude brillantemente la sua carriera commerciale occupando, a fine aprile 2014, il terzo gradino del podio nella classifica dei veicoli commerciali in Europa. Un’eredità del genere imponeva al successore di confermare i punti di forza del veicolo, apportando dove possibile dei miglioramenti. Con un design robusto e dinamico, che adotta i codici stilistici del brand Renault, Nuovo Trafic presenta dimensioni più importanti, a vantaggio di comfort e funzionalità: gli sbalzi si allungano rispettivamente di 10 cm anteriormente e 11 posteriormente, la lunghezza di carico diventa la migliore del mercato con 3,75 m su L1 e 4,15 m su L2, mentre la paratia divisoria arretra di 3 cm a vantaggio dello spazio in cabina, completamente rinnovata. Progettato come vero e proprio “ufficio mobile”, l’abitacolo integra una serie completa di strumenti che semplificano la vita dei professionisti: dai supporti per telefoni e tablet allo spazio per il PC al tavolino scrittorio formato A4 amovibile. Nuovo Trafic utilizza il propulsore R9M, proposto in versioni single turbo (90 o 115 CV) o Twin Turbo (120 S&S o 140 CV con o senza S&S). Nuovo Trafic combina ottime performance a bassi consumi, toccando la soglia dei 5,7 l/100 km con il dCi 120 S&S. In media, gli acquirenti beneficeranno di una riduzione dei consumi di 1 l/100 km rispetto a Trafic II, pari a un risparmio di qualcosa come 1.200 euro in tre anni.
Anche Master, il grande furgone di Renault prodotto a Batilly, è ben posizionato nel suo segmento: numero uno delle vendite in Francia, è leader in Algeria e Marocco e, nel 2013, ha registrato una quota di mercato di 11,9 per cento in Europa (quarto posto) e di 13,4 per cento in Euromed-Africa (secondo posto). Rinnovato nel 2014, punta a rafforzare la sua popolarità e a garantire ottime performance continuando a soddisfare bisogni e aspettative di chi trasporta per lavoro. In tale ottica, le motorizzazioni adottano la tecnologia Twin Turbo ed evolvono verso maggiore potenza (fino a 165 CV) e riduzione dei consumi (fino a 1,5 l/100 km in meno). Nuovo Master migliora il livello di comfort e sicurezza di guida adottando l’ESP di ultima generazione, che comprende Extended Grip, Hill Start Assist, anti-sbandamento del rimorchio, ma anche lo specchio “Wide View” che migliora la visualizzazione dell’angolo morto. Infine, Nuovo Master propone un’inedita versione furgone L4 (H2 e H3) a trazione posteriore con ruote singole, specificamente sviluppata per i corrieri. Tutte queste novità sono associate al restyling del frontale, moderno e dinamico, che adotta i codici stilistici della Marca Renault.
Gli ordini si apriranno nel corso del mese di luglio e i due veicoli saranno entrambi disponibili nelle concessionarie Renault a partire da settembre. Alle prove guida eseguite a Copenhagen dedichiamo un ampio servizio sul prossimo numero del magazine “Il Mondo dei Trasporti”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok