NISSAN / NV250 Combi: tanto spazio per lavoro e gite fuori porta

Lunedí, 28 Giugno 2021

È il piccolo van di casa Nissan, che proviamo in versione Combi e lunghezza massima: 5 posti e un vano di carico da 4 m3, che diventano 4,6 ribaltando il sedile posteriore. Sbarcato in Italia nell’estate dell’anno scorso, dopo il lancio europeo nel 2019, è frutto dei progetti dell’Alleanza Renault-Nissan, collocandosi tra il van compatto NV200 e il furgone medio NV300. Prende vita sulle linee del sito Renault Maubege, basato com’è sulla piattaforma produttiva della furgonetta della Losanga Kangoo. Lungo 4,65 metri, nella versione della nostra prova monta il motore alto di gamma da 115 cv (l’alternativa è l’entry level da 95), Euro VI, con una cilindrata di 1.461 cm3 e cambio manuale a sei marce.
In una livrea bianca, il veicolo ha un aspetto gradevole e moderno. All’interno, una volta al volante il pomello del cambio è facilmente individuabile e posizionato in maniera confortevole. Lo stesso vale per le prese USB e il caricabatterie per lo smartphone. L’altezza interna di 1,8 rende l’abitacolo ampio e luminoso, per il conducente e per il passeggero. La seduta posteriore è certamente destinata a spostamenti di non lunga durata (esempio, squadra che raggiunge il posto di lavoro), per i quali offre il giusto comfort. Pezzo forte il vano di carico: NV250 Combi è ideale per il lavoro, senz’affatto escludere l’utilizzo per una gita fuori porta, di una famiglia che preferisce alle superflue comodità lo spirito di avventura pur senza lasciare a casa nulla di quanto occorre portare con sé (la portata è di ben 782 kg).
Su strada lo sterzo è preciso, mentre la funzione Eco Mode abbatte i consumi (il calcolo di 4,8 l/100 km nel ciclo combinato non solo è esatto, ma con una guida rilassata e senza eccessi è persino sovrastimato), mentre in autostrada – tolto l’Eco Mode – si raggiungono i 170 km/h senza grosse difficoltà (la velocità massima dichiarata è 174). La tecnologia di bordo prevede quanto necessario per spostamenti di lavoro: Start&Stop, ESP, Grip Control e Hill Start Assist. Ma i pacchetti opzionali sono veramente tanti, per rispondere alle differenti mission dei professionisti: nel nostro caso la furgonetta è equipaggiata con il Techno Pack, ovvero Cruise Control e Computer di bordo. Mancherebbero i sensori di parcheggio, che possono essere richiesti come optional singoli, ma nella versione della nostra prova il portellone posteriore vetrato garantisce buona visibilità e sicurezza in manovra.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok