MERCEDES-BENZ / Alla guida di Arocs, lo specialista delle cave

Mercoledí, 24 Aprile 2013

Uno specialista. Soltanto così può essere definito il nuovo Arocs di Mercedes Benz. Specialista della cava, specialista dell’off road, ma anche specialista del cantiere, approvvigionamento compreso.
In una splendida enorme cava appena fuori dai confini di Dusseldorf abbiamo avuto occasione di vedere formalizzati tutti questi concetti, salendo a bordo di versioni molto diverse, dal 4x2 con motore da 7,7 litri all’8x8, un”mostro” a trazione integrale capace di ben sfruttare i 510 cv del motore Euro 6 OM470, che per ora sono la massima potenza disponibile (in attesa di vedere alla prova del fatti anche il 15,6 litri). In tutti i casi a fare la differenza sono elementi innovativi come la terza generazione del cambio automatizzato Powershift, che sarà proposta di serie, con il classico manuale ridotto a opzione, e che integra una modalità standard in cui spicca l’attenzione al risparmio, formalizzata dall’Ecoroll, e una off road in cui trovano posto la funzione per il disimpegno dal fondo stradale, che va a sostituire il vecchio “pendolo” in cui l’autista usava la frizione per trarsi s’impaccio, e poi la marcia lenta,utilizzabile anche in retromarcia,in più il passaggio da un rapporto all’altro viene reso più veloce e avviene a un più alto numero di giri, il che mette al riparo da brutte sorprese quando si affrontano salite impegnative (nel corso del test ne abbiamo avuto prova su di una rampa al 40 percento con fondo sdrucciolevole),il tutto tarato sulla base del carico. Naturalmente l’elenco delle novità non si ferma alla catena cinematica, per chi deve affrontare discorsi davvero impegnativi con versioni da 32 o 40 tonnellate sono disponibili, ed è la prima volta, sospensioni in tandem con supporti flangiati, a due, tre o perfino quattro lamine, che rendono l’Arocs ancor più inarrestabile.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok