ENJOY / Prova su strada nelle vie di Milano del car sharing di Eni

Martedí, 4 Febbraio 2014

Il successo del nuovo servizio di car sharing di Eni è sotto gli occhi di tutti: ben 26.000 iscrizioni sono arrivate per enjoy a Milano. Un successo frutto prevalentemente del costo, decisamente concorrenziale rispetto ad altri servizi simili, e della libertà di poter noleggiare e riconsegnare la vettura con estrema facilità. Per capire fino in fondo le potenzialità di enjoy le redazioni di Motori.it e Webnews hanno unito le forze e hanno deciso di toccare con mano con una prova su strada il nuovo servizio di car sharing di Eni.
Il primo dato rilevato nella prova su strada è l’estrema semplicità con cui si può prenotare l’auto, una Fiat 500 rossa. L’intero processo di prenotazione è affidato a una applicazione installabile su smartphone, che ha consentito ai redattori delle due testate online di riservare una vettura alla stazione di Milano Centrale, già a bordo del treno Frecciarossa di Trenitalia, uno dei partner di Eni.
Lo smartphone non è solo utile per prenotare l’auto, ma anche per aprirne gli sportelli diventando una vera e propria chiave di accesso alla Fiat 500. Anche in fase di riconsegna il telefonino consente di chiudere gli sportelli e terminare il proprio noleggio. In alternativa le redazioni hanno verificato come sia possibile comunque utilizzare un numero verde per effettuare prenotazioni e riconsegne.
Nel giro per Milano effettuato dalle redazioni, i punti più interessanti emersi sono la grande facilità con cui le auto possono entrare nel centro della città e l’ottima disponibilità di parcheggi a disposizione, con enjoy è infatti possibile parcheggiare su strisce bianche, gialle (quelle per residenti) e blu (a pagamento) e accedere gratuitamente all’Area C.
Buoni anche i costi: 25 centesimi al minuto quando si è in moto, se invece si sosta il prezzo scende a 10 centesimi al minuti. Nel caso la vettura venga utilizzata per 24 ore consecutive invece il costo è di 60 euro. In definitiva dunque si tratta di prezzi assolutamente abbordabili, soprattutto se confrontati con un taxi o addirittura con un autonoleggio, considerando che con enjoy l’unico costo è quello dell’utilizzo dell’auto, sono compresi infatti benzina e parcheggi anche in zone a tariffazione.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok