TRASPORTI / 'Finalmente ci siamo': prorogato bonus fino al 31 dicembre 2023

Giovedí, 2 Febbraio 2023

Bonus Trasporti, "finalmente ci siamo". Dopo tanto chiacchiericcio in merito, ora la proroga è una realtà concreta, grazie al Decreto Carburanti dello scorso 14 gennaio 2023.
Fino al 31 dicembre prossimo, ogni mese, sarà possibile richiedere il bonus trasporti di 60 euro. Rispetto al precedente decreto legge, entrato in vigore con il Governo presieduto da Mario Draghi, con questo decreto i fondi che vengono stanziati ammontano a soli 100 milioni e non è così scontato che possano bastare per tutti.
Una seconda novità è la fascia di reddito delle persone che potranno usufruire di questo bonus: prima, potevano accedere al bonus Trasporti tutte le persone con un reddito fino a 35mila euro mentre ora non bisogna avere un reddito superiore ai 20mila euro.
Resta invariato, invece, il beneficio del bonus per tutti i minori, a carico delle loro rispettive famiglie e ciascun minore ne potrà beneficiare, a prescindere dal reddito annuale complessivo dei genitori.
Per richiedere il bonus, è necessario collegarsi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fare richiesta con SPID o carta di identità elettronica/digitale, compilare tutti i dati, indicando il beneficiario e inviare il tutto al server che, subito dopo, erogherà un codice o QR code da esibire all'operatore di sportello dell'azienda di trasporto pubblico che si è scelta che, immediatamente, farà scegliere il tipo di abbonamento e lo farà acquistare. Se l'azienda di trasporto lo consente, una volta ricevuto il QR code è possibile acquistare l'abbonamento anche sul sito online dell'operatore di trasporto.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok