RENAULT GROUP / Viva Tecnology: al Salone le prime realizzazioni di Software République

Mercoledí, 22 Giugno 2022

Un anno dopo essere stata creata, Software République, ecosistema di open innovation per una mobilità smart, sicura e sostenibile, lanciata da Atos, Dassault Systèmes, Orange, il Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales, presenta le sue prime realizzazioni, in occasione della sesta edizione del Salone Viva Technology.
In pochi mesi, sono stati compiuti molti passi di fondamentale importanza per rispondere alle sfide della mobilità. Software République ha permesso di creare e rafforzare collaborazioni con protagonisti del settore privato (start-up, PMI, aziende di medie dimensioni, grandi gruppi), pubblico (enti) ed accademico (scuole, università).
Tra le realizzazioni portate a termine, dobbiamo citarne tre in particolare:
1- Creazione di un GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) per sviluppare l’attività di Software République e supervisionare l’incubazione dei progetti nell’ambito di un ecosistema collaborativo;
2- Lancio dell’incubatore Software République, a Marzo 2022, con un programma di supporto su misura per accelerare i progetti comuni e sostenere le start-up. 5 start-up sono oggi presenti nell’incubatore: Angoka, Geoflex, Parcoor, Vianova e Wattpark;
3- Annuncio il 17 giugno dell’implementazione di 4 progetti tra gli oltre 30 allo studio, "Soluzione di cybersecurity detect & respond".
La cybersicurity è una delle principali sfide della mobilità. Orange, tramite la sua filiale Orange Cyberdefense, il Gruppo Renault e Thales, con la start-up Parcoor, annunciano lo sviluppo congiunto di una soluzione per rilevare i tentativi di attacco informatico e analizzarli per dare una risposta veloce, permettendo così di proteggere il veicolo. Questa soluzione, basata sull’Intelligenza Artificiale e sul machine learning, sarà disponibile a bordo dei veicoli Renault a partire dal 2025. Il progetto è sostenuto da BPIfrance. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok