MERCEDES-BENZ / Nella flotta della Das Stadtwerk Mobilität sei nuovi bus eCitaro
"Ratisbona sta cambiando". L'azienda locale di trasporti della città, "Das Stadtwerk Mobilität", vuole convertire una buona parte della sua flotta di autobus in bus urbani completamente elettrici entro un breve periodo di tempo.
Al momento, entreranno a far parte del parco veicoli a disposizione, sei eCitaro: autobus urbani ad alta tecnologia che presteranno servizio sulle principali linee urbane del centro storico.
Ratisbona è una città che, storicamente parlando, ha la sua importanza: il centro storico con i suoi numerosi edifici storici fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Trattasi, anche, di una città in crescita che offre un gran numero di posti di lavoro in diverse industrie; il numero di pendolari che vengono a lavorare a Ratisbona è abbastanza elevato.
Il carico di traffico urbano è corrispondentemente elevato. La città sta prendendo contromisure con numerosi provvedimenti e punta sia sull'alta tecnologia che sul comfort.
I sei eCitaro sono autobus a due porte con batterie a stato solido, un vero traguardo pionieristico nell'ingegneria automobilistica. Hanno un'elevata capacità energetica, sono molto resistenti e progettati, appositamente, per garantire il pieno rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. Le batterie vengono caricate in deposito, dopo l'ultima corsa di giornata. A tale scopo, sono dotati di prese su entrambi i lati del veicolo.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento dei sei eCitaro di Regensburg è impressionante. Con l'assistente di svolta Sideguard Assist, il Preventive Brake Assist attivo e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici TPM, la tecnologia di sicurezza raggiunge i massimi livelli. A bordo di ciascun bus, il comfort è di rigore e non manca mai.