MERCEDES-BENZ / La città di Basilea si affida alla potenza ed efficienza di eCitaro
Mercedes-Benz ha ricevuto un grosso ordine per la forniture di 54 autobus eCitaro, 100 per cento 'full-electric', da Basler Verkehrs-Betriebe (BVB), operatore del trasporto pubblico locale della città di Basilea.
La decisione è stata presa a seguito di una gara d'appalto e di test intensivi su diversi veicoli. Test che hanno portato a dei riscontri più che positivi.
L'azienda di trasporti svizzera vuole elettrificare le sue linee di autobus, in tempi celeri ed entro il 2027.
Il bus eCitaro che approderà sulle strade urbane di Basilea fa parte del primo ordine. In tutto, quest'ordine comprende 38 autobus rigidi eCitaro e 16 autobus eCitaro G. articolati.
Gli autobus sono attrezzati sia dal punto di vista tecnico che visivo, nel pieno rispetto delle direttive standard, imposte per i servizi di trasporto pubblico. I bus sono dotati di dieci gruppi di batterie. Possono essere caricati tramite un connettore di ricarica o rapidamente tramite un pantografo con una potenza di carica fino a 300 kW. Per garantire la massima trazione possibile, gli autobus articolati dispongono di un asse centrale oltre all'assale situato nella parte posteriore del motore. Con l'assistente di svolta Sideguard Assist, l'assistente di frenata attivo, Preventive Brake Assist, e il monitor dotato di misuratore della pressione dei pneumatici TPM, BVB dimostra di tenere alla sicurezza di conducenti e passeggeri.