MERCEDES-BENZ / I nuovi Citaro ibridi e articolati 'conquistano' le strade di Liegi, Mons e Nivelles
Si distinguono per i loro 18 metri di lunghezza e la loro vernice giallo brillante. Nelle città di Liegi (Luik / Lüttich), Mons e Nivelles in Vallonia- Belgio, circolano sulle strade i primi autobus articolati ibridi Citaro G Mercedes-Benz.
L'operatore che ha acquistato il pacchetto complessivo composto da ben 129 autobus Citaro è l'azienda di trasporti del Gruppo TEC. Si tratta di uno dei più grandi ordini di autobus articolati degli ultimi anni. I veicoli verranno consegnati entro l'estate 2021. La consegna include anche un contratto di servizio completo e valido per otto anni.
Citaro G hybrid è considerato un bus confortevole, sicuro ed ecologico: il modulo ibrido compatto riduce il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2 degli autobus articolati fino all'8,5%.
I nuovi ibridi Citaro G sono ampiamente equipaggiati. A seconda del tipo di operazione, hanno tre porte (funzionamento suburbano) o quattro porte (funzionamento urbano). I passeggeri con mobilità ridotta possono salire a bordo con l'aiuto di un sollevatore elettrico.
I passeggeri godono di interni accoglienti e completamente climatizzati. La pavimentazione ha un aspetto ligneo e le sedute con schienali comodamente alti sono rivestite in materiale composito pelle-fibra con un'allegra tonalità di rosso. Le porte con USB forniscono alimentazione ai dispositivi personali dei passeggeri.
I conducenti si siedono all'interno di una cabina completamente in vetro. Sono assistiti dal sistema di assistenza alla frenata attiva, dal Preventive Brake Assist e dal Sideguard Assist: tutti dispositivi che forniscono un prezioso supporto in curva, segnalando in tempi ragionevoli la possibile presenza di pedoni che attraversano la strada.