MERCEDES-BENZ DO BRASIL / Bus Super Padron: 'capiente ed efficiente soprattutto nelle lunghe tratte'
Mercedes-Benz do Brasil sta ampliando il suo ampio portafoglio di veicoli con il nuovo bus, Super Padron O 500 R 1830.
Il telaio può essere equipaggiato con una struttura lunga fino a 14 metri e può trasportare fino a 100 passeggeri.
Super Padron è particolarmente adatto per tutte le tratte di trasporto pubblico locali: le principali destinazioni sono Belo Horizonte, Recife, Porto Alegre, Curitiba, e altre grandi città dell'America Latina.
Il bus è dotato di un sistema di trazione 4x2 (quattro ruote, due delle quali motorizzate). In termini di costi di esercizio, Super Padron è più economico rispetto alle versioni 6x2 da 15 metri, prodotte dalle Case produttrici concorrenti. Questo perché, rispetto agli altri bus, non richiede la manutenzione di un ulteriore asse sterzante.
Le compagnie di autobus che dispongono nella loro flotta di Super Padron, godono quindi della stessa capacità di capienza passeggeri oltre che di una maggiore redditività del veicolo, in fase di tragitto.
Chi sceglie questo tipo di bus, può optare fino a tre varianti: la prima variante con la carrozzeria più lunga (14 metri) che consente di disporre di una capienza fino a 95 passeggeri (64 in piedi, 30 seduti e posto per persona su sedia a rotelle) oppure c'è la variante che trasporta fino ad un massimo di 90 passeggeri (60 in piedi, 29 seduti , un posto per persone su sedia a rotelle).
Queste due opzioni sono adatte, in particolare, in caso di percorsi più lunghi durante i quali ciascun passeggero resta seduto più a lungo. Un'ulteriore variante è il bus con lunghezza massima di 13,6 metri che offre una capienza fino a 100 passeggeri (76 in piedi, 23 seduti, un posto per persona su sedia a rotelle). Questa versione è particolarmente adatta ai percorsi in cui i passeggeri stessi entrano ed escono più spesso dall'autobus.