MAN- ITABUS / Neoplan Skyliner: in strada o sul web è tutto un gran successo
Oltre 110 mila visualizzazioni sul web in pochi giorni, la prova del NEOPLAN Skyliner di Itabus ha fatto il “botto” grazie anche alla simpatia del conduttore, Matteo Valenti, che ha saputo presentare tutti i plus del due piani tedesco in modo divertente, ma anche ben documentato.
Il NEOPLAN Skyliner in prova è uno degli autobus, tra NEOPLAN Skyliner e MAN Lion’s Coach, immatricolati nel primo anno di esercizio da Itabus. Il bus granturismo della Casa del leone a due piani e tre assi è lungo da 14 metri ed e in grado di trasportare fino a 85 passeggeri. La motorizzazione è affidata al collaudato sei cilindri in linea di 12,4 litri MAN D26, turbodiesel euro 6d, in grado di erogare una potenza di 510 cv e una coppia di 2.600 Nm; il cambio è l’automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti. Al fine di ottimizzare i consumi, l’ACC (Active Cruise Control) regola la velocità e i rapporti in base alla morfologia del percorso sfruttando l’abbrivio nelle discese e dando più potenza all’inizio delle salite. Le sospensioni sono di tipo pneumatico integrale a controllo elettronico con correttore d’assetto automatico.
Il NEOPLAN Skyliner è ovviamente dotato di tutte le più recenti tecnologie sul fronte della sicurezza: ESP (Electronic Stability Program) che riduce il pericolo di sbandare in curva; EBA (Emergency Brake Assistant) che rileva la distanza di sicurezza con l’azionamento automatico dei freni di servizio in caso di mancato intervento da parte del conducente in sinergia con i sistemi ABS e ASR (antibloccaggio e antislittamento); LGS (Lane Guard System) che controlla automaticamente il mantenimento della corsia con segnalazione al conducente dell’eventuale spostamento non volontario; Tempomat che mantiene autonomamente la velocità impostata; Easy Start di ausilio nella partenze in salita.