KNORR-BREMSE / A Hitachi Rail nuovi sistemi frenanti e porte automatiche per i tram di Torino
Knorr-Bremse, leader mondiale del mercato nel settore dei sistemi frenanti e altri sistemi per veicoli ferroviari e commerciali, due settimane fa ha firmato un contratto per la fornitura a Hitachi Rail di sistemi frenanti, porte e HVAC per i 30 nuovi tram, con un'opzione per altre 40 unità. Gestiti dalla società di trasporti torinese GTT, i veicoli contribuiranno a rendere il trasporto urbano più affidabile e green, consentendo collegamenti più rapidi ed efficienti tra le zone periferiche della città e il centro di Torino.
Knorr-Bremse fornirà sistemi frenanti idraulici dotati del nuovo controllo elettronico del freno SysControl (ESRA EVO) con un'interfaccia Ethernet TRDP (Train Real-Time Data Protocol) di nuova concezione, che funziona con una rete Ethernet ridondante. Inoltre, il sistema sabbiere, ottimizza l’aderenza ruota-rotaia anche in avverse condizioni meteo, mentre il controllo idraulico a doppio canale sui carrelli portanti, contribuisce a massimizzare la prestazione di frenatura. Anche la pinza freno è stata adattata alla nuova sfidante installazione sul nuovo carrello di piattaforma.
Il contratto prevede anche la fornitura dell’innovativo pattino elettromagnetico che permette al tram di frenare in sicurezza nel traffico.