IVECO BUS / Nella flotta di Flixbus Crossway a gas naturale per viaggiare 'sostenibili'

Martedí, 6 Luglio 2021

I Crossway scelti da FlixBus, con una lunghezza di 13 metri e una capacità totale di 1.260 litri (quattro serbatoi da 315 litri), hanno un’autonomia di minimo 600 km sulle lunghe percorrenze.
Inoltre, sono equipaggiati con il Cursor 9 a CNG, il motore di ultima generazione di IVECO, che eroga una potenza di 360 CV o 265 kW. Il Crossway CNG rappresenta la scelta ideale per l’ambiente, in quanto può essere alimentato a biogas.
Il pullman a biogas destinato a FlixBus entrerà a far parte della flotta del Belgium transporter Coach Partner e percorrerà quotidianamente e per due volte al giorno la tratta Bruxelles- Amsterdam- Bruxelles (415 km), per un periodo di tre anni.
Rispetto per l’ambiente e la salute pubblica- Il Crossway CNG è totalmente compatibile con i progetti di transizione energetica. Offre prestazioni particolarmente elevate in termini di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni acustiche. Con il gas naturale, i livelli di particelle fini arrivano a rasentare lo zero, mentre le emissioni di ossido di azoto vengono ridotte di oltre un terzo. Anche le emissioni acustiche vengono dimezzate, offrendo un’eccellente silenziosità a beneficio di autisti e passeggeri.
I veicoli a gas naturale sono quindi l'unica soluzione collaudata e conveniente senza combustibili fossili, adatta ad affrontare le sfide della mobilità di oggi e di domani. Inoltre, il Crossway CNG contribuisce a preservare le risorse naturali, è infatti compatibile al 100% con il biometano, prodotto dai rifiuti organici.
OrangeGas, fornitore di biometano per Flixbus, collabora con la Municipalità di Amsterdam, che produce biogas dai fanghi di depurazione della città. Il biogas viene purificato affinché raggiunga la qualità necessaria per essere immesso nella rete del gas olandese. Il Crossway CNG alimentato a biogas consente di ridurre significativamente le emissioni di CO2.
La ONG Atmosfair, impegnata nella lotta al cambiamento climatico e che collabora con Flix alla creazione di una strategia sul clima e per la compensazione di CO2, afferma che, rispetto al diesel, l’uso del biometano per il trasporto su strada porti a una riduzione di CO2 pari al 75%. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok