HELBIZ / Incidente Sesto San Giovanni: 'sicurezza fondamentale per ogni forma di mobilità'

Mercoledí, 1 settembre 2021

Helbiz, Gruppo quotato in Borsa al Nasdaq, leader esperto nella micromobilità, è molto scosso dalla tragica notizia della morte di Fabio Mosca, il giovane 13enne morto lunedì pomeriggio dopo essersi schiantato con il monopattino.
L'incidente mortale è avvenuto a Sesto San Giovanni e il Sindaco della cittadina lombarda, insieme all'assessore alla Mobilità, sta pensando di emettere un'ordinanza che stabilisca e imponga alcune regole di fondo per garantire la massima sicurezza, sia per chi guida i monopattini elettrici che per ciclisti e pedoni.
In tal senso, Helbiz mette in evidenza l’importanza dell’utilizzo del casco, in particolare per i minorenni; accanto a ciò vigila ed è contro qualsiasi forma di manomissione del monopattino che a vari livelli incide sulla sicurezza. Inoltre, ricorda che tutti i mezzi sono dotati di assicurazione e in ogni città dove la società opera lavora al fianco delle forze dell’ordine per garantire il massimo della sicurezza.
È altresì doveroso sottolineare la differenza tra monopattino in sharing e monopattino privato.
Per quanto riguarda i monopattini in sharing, questi sono costantemente monitorati, non sono in nessun modo manomissibili, sono assicurati e le velocità sono prestabilite e non alterabili: massimo 25 km/h e 6 km/h nelle aree pedonali.
Particolarmente diverso è il discorso legato ai monopattini privati, di cui il proprietario è gestore totale del mezzo, impedendo di fatto il controllo da parte di enti terzi.
In questo mese di settembre, appena cominciato, partirà una campagna nazionale di educazione civica stradale dedicata alla micromobilità promossa da Helbiz nelle scuole, con l’obiettivo di dare la giusta informazione e gli strumenti e regole sul corretto utilizzo del mezzo alle giovani generazioni.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok