FAISA CISAL / Congresso Regionale Veneto: il punto di Mauro Mongelli sul TPL

Martedí, 2 Maggio 2023

Mauro Mongelli (nella foto, il penultimo a sinistra)- Segretario Generale di FAISA CISAL è intervenuto a Verona nel corso del Congresso Regionale del Veneto, svoltasi quattro giorni fa, il 28 aprile. Al centro dell'attenzione, la situazione attuale in cui versa il trasporto pubblico locale, in Veneto, ma con riferimento anche al resto d'Italia: “Se da una parte, da nord a sud, le aziende del trasporto pubblico locale stanno ripetutamente dichiarando di avere una forte difficoltà nel reperimento di autisti tanto da non riuscire più, almeno in alcuni casi, a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti alla cittadinanza, dall’altra parte le stesse aziende non effettuano adeguate analisi sulle motivazioni che ne sono alla base e tantomeno mettono in campo azioni efficaci a produrre effetti contrari”.

Mongelli, nel proseguo del suo intervento, ha sottolineato altri aspetti di fondo: “Inoltre, ricorrendo la giornata internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, risulta necessario porre in evidenza il dilagante fenomeno delle aggressioni a tutto il personale di front-line. Una problematica che aveva trovato un primo tentativo di soluzione con la sottoscrizione, lo scorso anno, da parte del Ministero dei Trasporti, da quello degli Interni e dalle OO.SS. firmatarie del CCNL, del Protocollo sulla promozione della Sicurezza a bordo dei mezzi, a cui, purtroppo, non sono seguite nè ulteriori convocazioni nè tantomeno la messa in campo di azioni utili a contrastare, fino ad eliminare, tale inaccettabile fenomeno. Per consentire a tutti gli utenti italiani di avere un servizio di mobilità e per garantire idonee condizioni di lavori a tutti gli operatori del settore, riteniamo assolutamente necessario superare questa situazione di stallo attraverso un rinnovo del Ccnl di categoria, che certamente passa anche attraverso una maggiore attenzione al settore da parte del Governo che necessariamente dovrà incrementare il Fondo Nazionale dei Trasporti, e rendendo operativi una serie di interventi sulla sicurezza del personale partendo da quelli già convenuti con la sottoscrizione del Protocollo in sede ministeriale”. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok