DAIMLER BUSES / Sideguard Assist, 'una soluzione retrofit di successo'

Martedí, 2 Febbraio 2021

Si chiama Sideguard Assist. Termine del quale abbiamo sentito parlare molto spesso. In Germania, questo dispositivo è stato installato su più di 250 autobus a marchio Mercedes-Benz e Setra. Una soluzione che dimostra come la sicurezza e la protezione degli utenti della strada sono di fondamentale importanza per il costruttore tedesco.
Analizzando a fondo il suo funzionamento, in fase di svolta il Sideguard Assist avverte il conducente dell'autobus della presenza di oggetti in movimento sul lato della porta. Il cuore del sistema è un sensore radar a corto raggio, montato direttamente dietro l'assale anteriore, che controlla una zona larga fino a tre metri lungo il bus. A veicolo fermo, il sistema di assistenza copre una lunghezza di otto metri e in movimento una distanza di dodici metri, compresa una fascia a lato davanti al veicolo. Così l'intera area in cui ciclisti e pedoni sono a rischio quando l'autobus inizia a girare è coperta. Il sensore radar monitora inoltre allo stesso tempo più oggetti fissi e in movimento.
Da oggi, anche in Italia sarà possibile viaggiare a bordo dei bus della Stella in totale sicurezza, ma con il dovuto occhio di riguardo per ciclisti e pedoni. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok