DAIMLER BUSES / Al via sperimentazione di sistemi di batterie installate su bus eCitaro

Venerdí, 30 Aprile 2021

Con l'autobus urbano eCitaro silenzioso, completamente elettrico e senza emissioni locali, le città e le aree urbane stanno diventando il posto migliore in cui vivere.
In Daimler Buses, la cura dell'ambiente e il risparmio di risorse sono indissolubilmente legati.
Questo è il motivo per cui Daimler Buses ha deciso di collaborare al progetto modello GUW +. Progetto già avviato e con la collaborazione professionale ÜSTRA Hannoversche Verkehrsbetriebe.
Entrando nel merito degli aspetti tecnici, è stata implementata un'unità di accumulo di energia fissa che utilizza diversi sistemi di batterie, precedentemente installati sugli autobus urbani eCitaro completamente elettrici.
Lo sviluppo e l'implementazione delle batterie per uso secondario sono affidati, invece, a Mercedes-Benz Energy il cui stabilimento ha sede nella città di Kamenz- Sassonia (GE).
Le batterie occupano una posizione chiave nel bilancio ambientale dei veicoli elettrici. Chiunque utilizzi uno smartphone conosce il problema: la ricarica e lo scaricamento regolari mettono a dura prova la batteria e prima o poi la sua capacità diminuisce notevolmente.
E non è, poi, così diverso quando parliamo di autobus urbani completamente elettrici. La durata delle batterie NMC utilizzate nei eCitaro è compresa tra cinque o sei anni, momento in cui la stessa capacità diminuisce dell'80% circa. Successivamente, tale autonomia non è più garantita. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok