AZIONE NCC / 'Agenzie di viaggio non possono trasportare turisti senza autorizzazione'

Venerdí, 29 Gennaio 2021

Per ogni attività diversa da organizzazione e vendita dei pacchetti turistici, le agenzie di viaggio devono sottostare ai regolamenti e alle norme vigenti nel settore in cui operano: è questo, secondo Azione NCC, il senso della sentenza del Tribunale di Siena che, ribadendo la decisione del Giudice di Pace, ha respinto il ricorso di una agenzia di viaggi multata per aver trasportato, senza averne autorizzazione, dei turisti su alcuni mezzi di trasporto.
"Questo pronunciamento - sostiene Stefano Giusti- vicepresidente di Azione NCC - mette un punto definitivo sulla diatriba che c'è tra agenzie di viaggi e noleggio con conducente: le agenzie hanno sempre sostenuto che potevano utilizzare veicoli senza autorizzazione, purché di proprietà dell'agenzia, per portare in giro loro clienti. Noi abbiamo sempre sostenuto e sosteniamo il contrario, perché si tratta comunque di trasporto pubblico e dunque le agenzie, per trasportare la clientela, devono munirsi di regolare autorizzazione NCC e immatricolare i veicoli come autovettura per trasporto di persone-uso di terzi da noleggio con conducente come stabilito dal codice della strada".
Il ringraziamento di Azione NCC va a tutta l'amministrazione senese: "All'assessore Francesco Michelotti - spiega Giusti - che ci ha incontrati più volte negli ultimi anni per affrontare il problema dell'abusivismo nel settore del trasporto pubblico. Al comando della Polizia municipale di Siena, al comandante Cosimo Tafuro e a tutti i suoi uomini, con i quali stiamo collaborando da anni inviando segnalazioni di episodi sospetti. All'avvocatura del Comune di Siena per l'eccellente lavoro fatto in sede di giudizio, facendo ristabilire in via definitiva chi sono i soggetti legittimati al trasporto di terze persone". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok