AGILE LAB- VODAFONE AUTOMOTIVE / Una nuova piattaforma che raccoglie i dati e migliora servizio clienti

Lunedí, 8 Marzo 2021

Agile Lab, brand italiano che sviluppa applicazioni in ambito Big Data e Machine Learning, ha realizzato per Vodafone Automotive, quest'ultima appartenente al Gruppo Vodafone operante nel segmento che fornisce servizi, prodotti e architetture telematiche legate al mondo della mobilità, una piattaforma applicativa in grado di raccogliere, analizzare, elaborare e salvare in maniera ottimizzata ingenti quantità di dati migliorando il servizio ai clienti e aumentando il vantaggio competitivo dell’azienda.
Vodafone Automotive ha dato avvio a un processo di revisione ed evoluzione dei propri sistemi di acquisizione e processamento dei dati di telemetria generati dai device installati sui veicoli per poterli raccogliere, gestire e analizzare in tempo reale in modo da soddisfare le richieste del mercato assicurativo e dei car makers nell'ambito "Connected Cars" che vedrà una sicura crescita nei prossimi anni.
La soluzione realizzata da Agile Lab, come hanno spiegato i due Co- Founder del progetto, i manager Alberto Firpo (nella foto) e Paolo Platter la mattina di giovedì 4 marzo, nel corso di una press conference online alla presenza della stampa di settore, è basata sul framework WASP (Wide Analytics Streaming Platform), una piattaforma Data Streaming in grado di raccogliere e analizzare dati tramite logiche analitiche o machine learning, restituendo risultati in real-time.
Le principali caratteristiche della piattaforma consistono nella flessibilità di integrazione con le tecnologie standard de facto nel campo Big Data (in questo caso Cloudera) e nella capacità di gestire ingenti quantità di dati risolvendo le complessità tipiche di casi d'uso mission critical garantendo quindi controllo accurato in fase di erogazione del servizio e un consumo di risorse molto ridotto.
Appurate le caratteristiche di fondo di questa piattaforma e le rispettive potenzialità e vantaggi che offre ad una grande realtà, qual è Vodafone Automotive, quanto questa nuova applicazione può essere utile ai settori logistica e trasporti e ai rispettivi operatori di settore?
Al momento, non è possibile fornire delle risposte precise in merito; questo, per la semplice ragione che soprattutto le aziende operanti nel settore logistico o supply- chain sono, ancora, legati alle tradizionali operazioni di carico, scarico, e smistamento merci. Le singole applicazioni, sviluppate da ciascuna azienda di settore, entrano in scena soltanto quanto c'è il bisogno di controllare l'andamento della stessa spedizione, tramite tracciamento.
Solo le aziende che operano con l'e-commerce, sono più avanti nell'uso di questi innovativi dispositivi o software.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok