ZF Il software cubiX è ora disponibile anche per i veicoli commerciali
Come per le autovetture, anche nei veicoli commerciali le funzionalità di controllo elettronico stanno aumentando, portando ad una crescente domanda di unità di controllo dedicate. Con l’emergere di nuove tecnologie per i veicoli elettrici ed elettronici, tutti gli attuatori del veicolo, inclusi freni, trasmissione e sterzo, possono essere gestiti in modo coerente attraverso un software di controllo centralizzato.
È qui che entra in gioco cubiX: il software ZF controlla tutti gli attuatori per garantire stabilità, sicurezza, precisione e prestazioni del veicolo. Il sistema è ora disponibile anche per i clienti di veicoli commerciali, personalizzato in base alle loro esigenze individuali e comprende software, hardware, nonché servizi di integrazione e ingegneria di sistema.
Con il lancio di cubiX per veicoli commerciali, ZF dimostra come le sue sinergie interdivisionali e la sua esperienza leader nel settore nel controllo del movimento dei veicoli le consentono di portare sul mercato soluzioni economicamente vantaggiose per la gestione del controllo del movimento dei veicoli “pronte per l’automazione”.
cubiX si interfaccia con tutti i sistemi di guida virtuali e gli attuatori del veicolo per garantire la sicurezza, la precisione e le prestazioni del veicolo richieste in scenari di guida impegnativi come scali merci o porti, dove c'è più spazio per implementare tecnologie automatizzate rispetto alle strade pubbliche. CubIX per veicoli commerciali è quindi una tecnologia abilitante per un'automazione di livello superiore.
L’automazione dei movimenti dei veicoli negli scali merci e nei porti può aumentare notevolmente l’efficienza e la produttività, affrontando al tempo stesso le questioni chiave che incidono sul settore della logistica, come la continua carenza di autisti, soprattutto per le operazioni notturne.
Ecco perché cubiX di ZF semplifica le cose per i produttori di veicoli e gli utenti finali. I fornitori di sistemi di guida virtuali e gli OEM possono concentrarsi sulle proprie competenze principali, occupandosi della percezione e della pianificazione, nonché del veicolo stesso. ZF garantisce il controllo del movimento dei veicoli “pronto per l’automazione” grazie al suo portafoglio di prodotti X-by-wire.
Il software è stato testato sul campo in condizioni reali e si è già dimostrato altamente efficace in un recente studio pilota a lungo termine in Germania, dove cubiX è stato utilizzato con successo in uno scalo merci.