VOLVO TRUCKS Il nuovo FH16 è il camion più potente d'Europa: monta il nuovo motore D17

Martedí, 11 Giugno 2024

Il nuovo Volvo FH16 è il camion più potente d'Europa, ma anche uno dei più efficienti in termini di consumo di carburante, e può funzionare con carburanti al 100% rinnovabili.

Test su strada confermano che il motore completamente nuovo del FH16 ottiene una maggiore efficienza del 5% nel consumo di carburante e minori emissioni, aggiungendo contemporaneamente il 7% di coppia in più: una combinazione che aumenta l'efficienza e la produttività per i compiti di trasporto più impegnativi.

Il nuovo motore D17 completamente nuovo di Volvo, nell'iconico FH16, è stato progettato per le missioni di trasporto più difficili, per garantire prestazioni eccezionali e durata nel tempo. Paragonando il nuovo FH16 da 780 cavalli con il suo predecessore, il nuovo camion aggiunge il 7% di coppia pur ottenendo un consumo di carburante e emissioni di anidride carbonica inferiori del 5%*.

Il nuovo motore completamente nuovo è disponibile anche nel nuovo Volvo FH16 Aero, offrendo un'economia del carburante ancora migliore quando è abbinato alla cabina del camion aerodinamica.

Questo motore completamente nuovo ed efficiente dal punto di vista del consumo di carburante è solo un esempio dello sforzo continuo di Volvo Trucks per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio dalle tecnologie di trasmissione esistenti, parallelamente all'introduzione di nuove tecnologie.

Il nuovo motore Euro 6 da 17 litri di Volvo è disponibile in tre livelli di potenza: 600 cavalli, 700 cavalli e 780 cavalli. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e 3800 Nm nella versione top. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm, e l'efficienza interna del cambio è stata ulteriormente migliorata nelle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.

Il nuovo motore D17 è certificato per funzionare con HVO (Olio Vegetale Idrogenato) in tutte le potenze. La versione da 700 cavalli è anche certificata per funzionare con il biodiesel al 100% (B100).

Il Volvo FH16 e il FH16 Aero con il nuovo motore D17 saranno disponibili per l'ordine a partire dalla metà del 2024 e la produzione inizierà nella seconda metà del 2024.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok