VOLVO TRUCKS / La nuova app aiuta i conducenti a risparmiare carburante

Martedí, 21 Gennaio 2014

Il carburante costituisce una percentuale compresa tra il 25 e il 35 per cento dei costi totali di un'azienda di trasporti. Grazie a una nuova app di Volvo Trucks, il conducente riceve un immediato incentivo a guidare in modo più economico, con una conseguente, significativa riduzione dei costi per l'azienda. La nuova app per i conducenti fa parte di Dynafleet, il sistema di gestione della flotta di Volvo Trucks. Le informazioni che prima erano a disposizione della sola azienda di trasporto ora sono disponibili anche per il conducente. "Con la nuova app, i conducenti possono rendersi conto da soli dell'efficienza della propria guida, confrontare le proprie performance con quelle dei colleghi e migliorare ulteriormente il proprio stile di guida", spiega Jarkko Aine (nella foto), Communications & Competence Manager in Transport Solutions presso Volvo Trucks.
Una delle funzionalità principali dell'app, il Punteggio per l'efficienza dei consumi, valuta le performance del conducente in quattro aree che, in modi diversi, hanno effetto sul consumo di carburante del veicolo: anticipazione e frenata, utilizzo di motore e cambio, adattamento della velocità e tempi di fermo. I risultati vengono quindi confrontati per creare un punteggio generale.
"L'idea consiste nell'offrire un incentivo per uno stile di guida organizzato e sicuro, che consenta di ottenere emissioni e consumi ridotti e che sottoponga il veicolo a una minore usura", spiega Jarkko Aine. Nel complesso, il carburante rappresenta una percentuale compresa tra il 25 e il 35 per cento dei costi totali di una compagnia di trasporti. Le abitudini di guida fanno davvero la differenza: con l'adozione di uno stile di guida economico da parte dei conducenti, le aziende di trasporto possono ridurre i costi del carburante fino al 7 per cento.
Nel 2013, Volvo Trucks ha introdotto un'app equivalente per le aziende di trasporto con Dynafleet, destinata però non ai conducenti ma ai gestori della flotta, che ha già raggiunto i 12mila download. "I gestori delle flotte hanno capito quale straordinario vantaggio sia avere accesso immediato ai dati relativi al consumo di carburante dell'azienda, ottenendo così uno strumento in più per raggiungere una migliore efficienza nei consumi", spiega Jarkko Aine.
L'app Dynafleet è disponibile per iPhone e iPad in diversi mercati europei. Per l'utilizzo dell'app è necessario un abbonamento a Dynafleet.
Dynafleet è un sistema di gestione della flotta progettato per aiutare conducenti e aziende di trasporto a utilizzare la propria flotta in modo più efficiente. Attualmente, Dynafleet è disponibile in tutta Europa, in Brasile e in Australia. Al momento della preparazione del comunicato, gli abbonati a Dynafleet erano 46mila.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok