VOLVO TRUCKS Arrivano nuovi sistemi tecnologici di sicurezza
Da sempre attenta alla sicurezza attiva e passiva, Volvo Trucks sta introducendo nuovi sistemi tecnologici di sicurezza sui propri veicoli. Tra i sistemi che sono stati sviluppati per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti, facilitando allo stesso tempo il lavoro dei conducenti, troviamo il nuovo Assistenza Frontale a Corto Raggio.
Il sistema è progettato per rilevare un ciclista o un pedone nella zona di rischio di fronte al veicolo tramite un radar anteriore e una telecamera, e per avvertire il conducente in caso di rischio imminente di collisione. Un'altra caratteristica è un nuovo sistema di allerta al momento dell’apertura di una portiera. Questo sistema è progettato per avvertire se un pedone, un ciclista o un'auto si avvicina al veicolo da dietro, sullo stesso lato del veicolo dove vi è aperta la portiera.
Vi è poi la funzione di Assistenza intelligente alla Velocità (incluso nel GSR), che tiene il conducente informato sui limiti di velocità, rilevando la segnaletica stradale e visualizzando il limite sul quadro strumenti. A questo si aggiunge il Sistema di Monitoraggio della Pressione Pneumatici (incluso nel GSR), che controlla la pressione degli pneumatici sul veicolo e sul rimorchio. E quello chiamato Auto Hold, che aiuta a mantenere il camion fermo fino a quando non viene premuto l'acceleratore, quindi rassicura e assiste il conducente su pendii e colline.
L’Assistenza intelligente alla Velocità sarà disponibile nella maggior parte dei mercati mentre le altre funzionalità saranno disponibili globalmente sui modelli Volvo FH, FM e FMX diesel, gas ed elettrici a partire da settembre di questo anno. I modelli Volvo FL and FE saranno dotati dei nuovi sitemi di sicurezza inclusi nel GSR prima della fine del 2023. Alcune delle nuove funzionalità sono state sviluppate per soddisfare - già da adesso o addirittura superare – l’aggiornata legislazione sulla sicurezza dell'UE, la GSR-Global Safety Regulation (Regolamento Generale sulla Sicurezza), che entrerà in vigore da luglio 2024.