VOLVO TRUCKS / Un FH sfida una delle auto sportive più veloci al mondo, una Koenigsegg One:1

Giovedí, 13 Novembre 2014

Un Volvo FH da otto tonnellate affronta una delle auto più veloci al mondo, una Koenigsegg One:1. Questo è lo scenario del nuovo filmato Volvo "Volvo Trucks vs Koenigsegg". L'obiettivo è sottoporre a una prova estrema il nuovo cambio I-Shift Dual Clutch, il cui funzionamento è basato su una tecnica utilizzata nelle auto sportive.
Il nuovo filmato "Volvo Trucks vs Koenigsegg" presenta il test a cui è stato sottoposto l'esclusivo cambio I-Shift Dual Clutch di Volvo Trucks. Nel filmato, un Volvo FH sfida una Koenigsegg One:1, il cui numero di CV eguaglia i chilogrammi di peso (1360), trasformandola nella prima "megacar" del mondo. Per rendere più equilibrata la gara, al Volvo FH è stato concesso un piccolo vantaggio: effettua infatti un solo giro di pista contro i due della Koenigsegg. Nonostante questo particolare, la conclusione rimane imprevedibile. Lo scopo è sottoporre a una prova estrema il nuovo cambio Volvo I-Shift Dual Clutch.
"I-Shift Dual Clutch dispone di una doppia frizione, una caratteristica praticamente unica nel mercato dei veicoli per trasporti pesanti. Tuttavia, una tecnologia simile è già disponibile nelle auto sportive. Ecco perché si trattava di una sfida perfetta", ha dichiarato Jeff Bird, Press Test Director presso Volvo Trucks.
Le analogie tra il Volvo FH con I-Shift Dual Clutch e le auto sportive includono anche la guidabilità assicurata da cambi di marcia fluidi e uniformi. La conferma sarà data dalla gara di Knutstorp, il circuito che si trova nel sud della Svezia ed è famoso per il suo percorso collinoso e le curve difficili.
"Può sembrare un ambiente poco consono a un camion, ma è innegabile che, grazie alla doppia frizione, l'I-Shift Dual Clutch offre prestazioni migliori nelle operazioni che richiedono numerosi cambi. L'uniformità dei cambi di marcia aumenta incredibilmente la guidabilità", ha spiegato Jeff Bird.
Al volante del Volvo FH siede l'esperto pilota automobilistico Tiff Needell. Senza rivelare il risultato finale, Tiff, che non aveva mai gareggiato alla guida di un camion, ammette di essere rimasto colpito dalle prestazioni di questo veicolo.
"L'I-Shift Dual Clutch è assolutamente incredibile. Soprattutto sulle forti pendenze, questo camion non si ferma mai e continua a procedere in modo uniforme, con cambi praticamente impercettibili e, quando si frena, si arresta in modo delicato e confortevole. Questo veicolo ha senza dubbio un cuore sportivo", dichiara Tiff Needell.
Il nuovo cambio a doppia frizione di Volvo Trucks è stato lanciato in Europa a giugno di quest'anno ed è disponibile in tutti i mercati che commercializzano i Volvo FH con motori Euro 6 D13 da 460, 500 e 540 cv.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok