VOLTA TRUCKS L'azienda svedese di camion elettrici avvia la procedura di fallimento

Mercoledí, 18 Ottobre 2023

A distanza di quattro anni dalla sua fondazione, Volta Trucks annuncia la bancarotta. La recente notizia che il fornitore di batterie (Proterra) ha presentato istanza di fallimento, ha avuto un impatto significativo sui piani di produzione dell'azienda svedese, riducendo il volume di veicoli previsti in produzione. Ecco la nota diffusa.

"L'incertezza del nostro fornitore di batterie ha inoltre influito negativamente sulla nostra capacità di reperire capitali sufficienti in un contesto già difficile per i produttori di veicoli elettrici. Con profondo e sincero rammarico, il Consiglio di Amministrazione ha quindi preso la difficile decisione di avviare la procedura di fallimento in Svezia.

La principale entità commerciale del Gruppo, Volta Trucks Limited, presenterà a breve un'istanza di amministrazione controllata in Inghilterra, con l'assunzione dell'incarico da parte dei curatori fallimentari di Alvarez & Marsal. Anche altre entità del Gruppo presenteranno a breve una procedura di insolvenza nelle giurisdizioni di competenza.

Il Consiglio di amministrazione non ha preso questa decisione con facilità o leggerezza ed è pienamente consapevole dell'impatto significativo che avrà sulla forza lavoro dedicata dell'organizzazione, oltre che sui clienti e sui partner. Desideriamo ringraziare sinceramente il team di Volta Trucks e siamo incredibilmente orgogliosi del loro lavoro pionieristico per la realizzazione di un veicolo commerciale innovativo a emissioni zero.

Nel 2019 Volta Trucks ha fatto molto partendo da zero, rivoluzionando le operazioni dei veicoli commerciali per un futuro sostenibile. Abbiamo creato il primo camion al mondo da 16 tonnellate completamente elettrico, con un design unico di cabina e telaio, che avrebbe contribuito alla decarbonizzazione dell'ambiente e migliorato la salute, la sicurezza e la qualità dell'aria nei centri urbani. Il progetto pilota in cinque Paesi europei ha ricevuto un feedback fantastico, che ha portato a una forte pipeline di clienti molto rinomati che volevano introdurre i nostri Volta Zero Trucks nelle loro flotte".

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok