MERCATO E SCENARI / Il punto su Volkswagen Truck Group

Venerdí, 11 settembre 2015

Fin dallo scorso mese di maggio nell’ambito di Volkswagen AG è stata creata la holding Truck & Bus con il compito di pilotare e coordinare la cooperazione fra i due marchi di veicoli industriali, la tedesca MAN e la svedese Scania. Lo spiega nel dettaglio la rivista francese L’argus. Il gruppo Volkswagen, proprietario dal gennaio 2015 al 100 per cento di Scania e al 75,28 per cento di MAN (diritto di voto), ha voluto così creare una struttura giuridica indipendente per guidare le sue attività nei settori truck, coach e bus. Questa filiale, chiamata appunto Truck & Bus, di fatto è diventata la nuova holding dei due marchi che, sul piano commerciale e industriale restano indipendenti. Naturalmente la partecipazione di Vw in Scania andrà trasferita alla holding Truck e Bus.
Al timone della nuova holding è stato chiamato già dallo scorso febbraio Andreas Renschler, che agli inizi del 2014 ha lasciato la responsabilità di Daimler Trucks, e che nell’ambito del Gruppo di Wolfsburg è diventato anche membro del direttivo. Il Consiglio di Sorveglianza di Truck & Bus sarà presieduto da Martin Winterkorn, presidente di Volkswagen AG.
La nuova struttura, oltre a coordinare la cooperazione tra MAN, Scania e MAN America Latina compresi i camion con marchio Volkswagen i cui tre responsabili siedono nel comitato direttivo, integrerà anche la Divisione Volkswagen Veicoli Commerciali sotto la diretta responsabilità di Andreas Renschler.
L’obiettivo di Truck & Bus è in particolare quello di occuparsi delle strategie dei differenti marchi, compresi lo sviluppo, le risorse umane, gli acquisti, il tutto per realizzare tra le diverse realtà una collaborazione più stretta, decisioni più rapide.
Le tappe del deciso ingresso di Volkswagen nei camion:
200 1 - Volkswagen entra nel capitale di Scania per contrastare una OPA di Volvo AB sul suo concorrente svedese..
2006 – Tentativo di una OPA su Scania da MAN. Volkswagen entra e poi assume il controllo di Scania.
2009 - Volkswagen cede a MAN l’operatività industriale e commerciale delle sue attività nei camion e bus in Brasile. Nasce MAN Latin America.
2011 – Vw passa a più del 30 per cento del capitale MAN e dunque si vede obbligata a fare una offerta per l’acquisizione delle restanti azioni. Diventa socio di maggioranza.
2014. Offerta finale di acquisto di Scania che a partire di gennaio 2015 diventa di completa proprietà Volkswagen AG.
2015 – In maggio nasce la Holding Truck & Bus.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok