STROETMANN Il distributore tedesco punta sulla decarbonizzazione con la refrigerazione elettrica Frigoblock
Il rivenditore di generi alimentari tedesco, L. Stroetmann Lebensmittel (distributore all'ingrosso e partner di EDEKA Group) sta testando veicoli per le consegne con differenti tecnologie di trasmissione e sistemi di refrigerazione elettrici Frigoblock nell'ambito del suo impegno di decarbonizzare la catena di approvvigionamento e trovare soluzioni per il futuro parco veicoli.
Frigoblock, uno dei principali produttori di unità di refrigerazione per il trasporto in Europa e marchio di Thermo King®, è un partner decennale di Stroetmann e ha lavorato a stretto contatto con questo rivenditore per fornire la giusta refrigerazione elettrica di trasporto per i suoi nuovi veicoli. Gli autocarri presi in esame da Stroetmann sono i veicoli a idrogeno Hyundai XCIENT Fuell Cell e i veicoli elettrici Mercedes-Benz eActros, entrambi dotati di unità Frigoblock FK25i, un semirimorchio con unità Frigoblock HKe e il sistema di recupero dell'energia AxlePower di Thermo King.
Il veicolo Hyundai XCIENT Fuel Cell alimentato a idrogeno e dotato dell'unità Frigoblock FK25i a montaggio frontale ha iniziato a operare alla fine del 2022. Utilizzando la tecnologia con inverter integrato, l'unità Frigoblock riduce al minimo il numero di componenti che consumano energia e non richiede spazio aggiuntivo. Ciò consente di sfruttare in modo ottimale la capacità della batteria dei veicoli e contribuisce a massimizzare l'autonomia dell'autocarro. Inoltre, è adatta per applicazioni monotemperatura e multitemperatura.
L'autocarro rigido alimentato a idrogeno può funzionare anche come autotreno con un rimorchio a timone, che sarà equipaggiato con l'unità Frigoblock EK25 L a montaggio sotto telaio collegata al nuovo gruppo batterie Thermo King e-Coolpac per una refrigerazione completamente elettrica.
Il concept del veicolo elettrico Mercedes-Benz eActros di Stroetmann con unità Frigoblock FK25i opera nel mercato delle consegne di generi alimentari da aprile 2022. Per soddisfare i requisiti elettrici del nuovo eActros, Frigoblock ha progettato il sistema CAN-Bus-Gateway per la comunicazione diretta tra l'autocarro e il sistema di raffreddamento. Il sistema di controllo intelligente gestisce in modo efficiente il fabbisogno energetico dell'unità utilizzando solo l'energia minima necessaria per mantenere la temperatura del punto di riferimento.
L'ultimo a entrare in attività per Stroetmann è il semirimorchio refrigerato con unità Frigoblock HKe, leggera e potente, che funziona in modalità monotemperatura e multitemperatura e combinata con il sistema AxlePower di Thermo King.
Sviluppato in collaborazione con BPW Bergische Achsen KG, AxlePower è un sistema completamente integrato e indipendente dalla motrice che combina l'assale ePower di BPW con l'unità di refrigerazione e la tecnologia di gestione dell'alimentazione di Thermo King o Frigoblock. Il sistema intelligente di generazione dell'energia AxlePower fornisce l'energia necessaria per azionare l'unità di refrigerazione del semirimorchio convertendo l'energia recuperata dal suo assale il normale funzionamento del veicolo.