STEF / Nel 2022 crescita fatturato del 21,6 per cento
STEF, specialista nel trasporto e nella logistica a temperatura controllata per i prodotti alimentari, ha annunciato un fatturato di 4.264,2 milioni di euro per il 2022, in crescita del 21,6% (14,2% a perimetro costante), di cui 1.136,7 milioni di euro per il solo quarto trimestre, in crescita del 19,7% (12,6% a perimetro costante).
Entrando nei dettagli, il segmento fresco registra una buona dinamica complessiva, nonostante il calo dei tonnellaggi iniziato a metà del 2022 e confermato nel 4° trimestre.
Le attività della grande e media distribuzione risentono del contesto inflazionistico che incide sul consumo delle famiglie e rallenta la crescita dell'e-commerce.
L'attività dei surgelati continua ad evolversi in un contesto di prezzi dell'elettricità elevati, anche se a fine anno si è registrato un calo significativo.
Il segmento temperato secco alimentare mostra una buona crescita, trainata dagli effetti positivi dell'avvio di un nuovo contratto nel mese di giugno 2022.
Infine, la filiera della ristorazione fuori casa procede ottimamente, in quanto beneficia della vitalità del mercato delle catene di ristorazione, unita alla firma di nuovi contratti commerciali.