SERCO GROUP Partnership con VEV e RVS per risparmiare 8.898 kg di emissioni
VEV, il fornitore di soluzioni per flotte elettriche supportato da Vitol, leader mondiale nel settore dell'energia, rivela i risultati della sua collaborazione di grande successo con il fornitore di servizi pubblici Serco e RVS, dopo la conclusione di un programma pilota per veicoli elettrici per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti nell'Hampshire.
In un programma pilota di otto settimane, VEV, Serco e RVS hanno unito le loro competenze per supportare gli obiettivi climatici dei consigli comunali, dimostrando le potenti capacità dei veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti (eRCV) nel ridurre l'impronta di carbonio sostanziale creata dalla raccolta e dal riciclaggio dei rifiuti.
Durante 69 turni di raccolta, bilanciando distanza, quantità di bidoni e peso, i due eRCV riqualificati da RVS hanno completato la raccolta di rifiuti e riciclaggio per migliaia di residenti locali. I veicoli specializzati hanno ridotto significativamente l'inquinamento acustico e hanno conseguito un risparmio di 8.898 kg di emissioni, eliminando l'equivalente di due automobili dalla strada per un intero anno solo durante il periodo di otto settimane. L'impronta di carbonio è stata ulteriormente ridotta durante il processo di produzione utilizzando veicoli convertiti da diesel a elettrico.
Fondamentalmente, i conducenti degli eRCV hanno perso il loro scetticismo riguardo ai veicoli elettrici fin dall'inizio e hanno concluso di preferire i nuovi veicoli. Uno di loro ha detto: "Mi piace quanto sia silenzioso, posso sentire il personale che lavora dietro di me molto più facilmente, mi sembra molto più sicuro".
Basandosi sui numerosi vantaggi per le comunità locali e per l'ambiente, il programma pilota ha dimostrato l'efficienza operativa degli eRCV per operatori di flotte come Serco. In diversi scenari che combinano gli impatti del prezzo dell'energia, dell'efficienza dei veicoli, delle ottimizzazioni meccaniche, delle variazioni del prezzo del carburante e delle strategie di manutenzione, è stato possibile ottenere risparmi sui costi totali di proprietà (TCO) compresi tra il 4% e il 14% rispetto agli RCV diesel, nel breve termine. Questi modelli sono stati generati dalla piattaforma di gestione personalizzata di VEV, VEV-IQ, che viene utilizzata per ottimizzare le operazioni delle flotte di veicoli elettrici.
Dall'aumento dell'autonomia fino al 20% grazie alla formazione dei conducenti, alla gestione del consumo di energia tramite programmi di ricarica intelligenti e al monitoraggio delle prestazioni dei veicoli, i dati del programma pilota sono stati utilizzati per dimostrare come un'operazione ottimizzata con eRCV possa essere una soluzione conveniente per gli operatori, senza ulteriori oneri finanziari per la popolazione locale.
Analizzando i dati reali delle operazioni di raccolta giornaliere, VEV ha elaborato un piano ottimizzato in tre fasi per Serco per estendere le operazioni con eRCV a più siti nel Regno Unito, a partire dai due depositi nell'Hampshire. Il piano comprende un aggiornamento della rete, l'installazione di energia solare, un flusso di ottimizzazione e la piattaforma di analisi VEV-IQ. VEV-IQ faciliterà la ricarica intelligente e l'ottimizzazione delle operazioni basata sul monitoraggio e la sperimentazione di cambiamenti operativi.
Valutando la prontezza all'elettrificazione delle flotte di Serco nei due consigli dell'Hampshire, VEV ha identificato che diversi veicoli sono pronti per una conversione conveniente già ora, con una seconda fase da seguire.