RAM Arriva in Europa il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri con tecnologia mild-hybrid

Giovedí, 8 Giugno 2023

Il brand RAM presenterà tra pochi giorni il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri anche in Europa, nell’ambito del processo di convergenza verso propulsori a emissioni di CO2 ridotte.

RAM sfrutterà il Gran Premio di Germania di motocross (nona tappa del Campionato MXGP 2023, che si correrà nel fine settimana del 10-11 giugno a Teutschenthal) come palcoscenico per presentare alcune novità, tra cui questo nuovo motore ad alte prestazioni, che eroga una potenza di 305 CV e una coppia di 364 Nm. In Europa il propulsore sarà disponibile sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel: tre icone RAM in cui si fondono potenza, solidità e tecnologia all’avanguardia.

Il propulsore garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico grazie all’innovativo sistema eTorque mild hybrid, che sostituisce il tradizionale alternatore. L'unità è alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 kWh che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto (NMC)/grafite e che, mentre è in funzione, offre una corrente di 48 volt tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia.

La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 volt, utilizzato per le partenze a freddo grazie alla sua grande efficienza in caso di temperature estreme. Per quanto riguarda i consumi, il Pentastar V6 fa registrare una riduzione media dei consumi del 19% nel ciclo combinato (EPA Environment Protection Agency) rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok