QATAR AIRWAYS / Il Group Chief Executive festeggia il nuovo A350

Mercoledí, 7 Gennaio 2015

Il Group Chief Executive di Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha presieduto una conferenza stampa all’Airbus Delivery Centre di Tolosa, in Francia, davanti a una folla di oltre 150 giornalisti internazionali giunti da ogni angolo del mondo per assistere alla consegna del primo A350 XWB di Qatar Airways, del quale la compagnia è il primo cliente di lancio a livello globale. Alla conferenza stampa e alla cerimonia di consegna avvenute a Tolosa erano presenti Fabrice Bregier, President e Chief Executive Officer di Airbus, Tony Wood, President - Aerospace di Rolls Royce, e l’Ambasciatore del Qatar in Francia, Sua Eccellenza Sheikh Mishaal bin Hamad Al-Thani, che hanno assistito all’arrivo del primo aeromobile A350 XWB della compagnia. In occasione della conferenza stampa, Al Baker ha illustrato i piani di rapida espansione di Qatar Airways, che saranno incrementati dall’arrivo di quest’ultimo tipo di aeromobile. L’intera giornata è stata caratterizzata da elevate note culturali. Il pubblico ha potuto assistere alla speciale esibizione dei musicisti dell’Orchestra National du Capitole di Tolosa diretta da Pierre Bleuse, mentre la celebre artista calligrafa Faouzia Hilmy ha conquistato gli ospiti con opere su sabbia e poesie sull’amicizia di Al Buhtari, un famoso poeta arabo del 9° secolo. Hiba Al Kawas, la Grand Dame dell’opera araba, si è esibita cantando una canzone popolare araba che rispecchia la grande considerazione per la cultura e la musica classica che lo Stato del Qatar detiene da molti anni. In seguito alla conferenza stampa e alla cerimonia di consegna, i giornalisti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un breve volo a bordo dell’A350, sorvolando i Pirenei, nella parte sud-ovest della Francia. Akbar Al Baker ha sottolineato: “Oggi celebriamo un’occasione importante all’interno della storia della nostra compagnia. Non stiamo soltanto dando il benvenuto a un nuovo tipo di aeromobile nella flotta di Qatar Airways, ma siamo anche il cliente di lancio a livello globale dell’A350 XWB, il più moderno aeromobile che il mondo vedrà per almeno altri dieci anni. Con il nostro significativo ordine come cliente di lancio di 80 aeromobili di questo tipo, Airbus ha potuto progettare un aeromobile che non considera solo ogni aspetto del comfort dei passeggeri, ma presenta anche un moderno design in leggero composito di carbonio che, a sua volta, permette di ridurre il consumo di carburante e il rumore, assieme a molti altri servizi significativi. Sono fiducioso che, con la nostra visione dei passeggeri, l’aeromobile che è appena stato accolto nella nostra flotta, offrirà l’impronta per tutti i progetti futuri degli aeromobili, sia per quanto riguarda i progressi tecnologici sia per quanto riguarda il viaggio dei passeggeri stessi”.
Fabrice Brégier, President e CEO di Airbus, ha dichiarato: “La consegna del primo A350 XWB rappresenta un passo significativo nella storia di Airbus e dell’aviazione. L’A350 XWB diventa il più moderno aeromobile in servizio, sviluppato con la nostra eccellenza riconosciuta da oltre 45 anni nel rispondere alle esigenze dei clienti. L’A350 XWB è il più recente Airbus a volare nei cieli, rivoluzionando il nostro settore e ridefinendo il modo di volare delle persone. È con grande orgoglio che consegniamo il nostro primo A350 XWB al nostro cliente di lancio, Qatar Airways. Si tratta, senza dubbio, dell’abbinamento perfetto: la consegna del primo esemplare di un nuovo tipo di aeromobile di classe mondiale a una compagnia di fama mondiale”. In qualità di cliente di lancio dell’A350 XWB, Qatar Airways sarà l’unica compagnia a volare con questo tipo di aeromobile per il prossimo futuro e ha fornito un contributo significativo al suo design all’avanguardia, collaborando con il produttore di aeromobili Airbus. Il primo volo commerciale sarà effettuato sulla rotta Doha - Francoforte a gennaio 2015. La consegna dell’A350 XWB rappresenta il secondo momento significativo per la flotta in quasi altrettanti mesi, avendo preso in consegna il primo A380 a settembre. L’A350 XWB offrirà una configurazione a due classi con 36 posti in Business Class in una configurazione 1-2-1, con poltrone letto di 80” completamente reclinabili e schermi HD di 17” per l’intrattenimento in volo. L’Economy Class comprenderà 247 posti a sedere, ognuno con una larghezza di 18” in una configurazione 3-3-3, con uno spazio di 32” tra un sedile e l’altro. Ogni posto disporrà di uno schermo di 10.6” per l’intrattenimento in volo e di maggiore spazio ad altezza spalle per i passeggeri seduti accanto al finestrino. Oltre il 70% della fusoliera dell’A350 XWB è composto dai più avanzati materiali compositi (53%), titanio e le più avanzate leghe di alluminio. L’innovativa e nuovissima fusoliera in fibra di carbonio rinforzata in plastica dell’aeromobile garantirà un minore consumo di carburante e una più agevole manutenzione. Qatar Airways dispone di una vigorosa gamma di Airbus all’interno della propria flotta. Oltre agli 80 A350 in ordinazione, attualmente la compagnia vanta una flotta di Airbus che comprende le famiglie A320, A330 Cargo, A319LR, A321, A330, A340 e A380.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok