MERCEDES-BENZ TRUCKS Completati i test dell'eActros 600 a batterie per il trasporto su lunghe distanze

Lunedí, 28 Agosto 2023

Mercedes-Benz Trucks ha completato con successo i test estivi dell'eActros 600 a batteria per il trasporto su lunghe distanze. Per circa cinque settimane, gli ingegneri addetti ai test hanno messo alla prova l'autocarro elettrico a temperature elevate, fino a 44 gradi Celsius, in Andalusia, nel sud della Spagna.

L'ambito dei test ha spaziato dalla funzionalità del sistema di condizionamento dell'aria alle alte temperature, alle prestazioni del gruppo propulsore elettrico e della gestione termica della batteria, fino alle misurazioni durante i processi di ricarica presso le stazioni di ricarica rapida. 

Al termine dei test, un prototipo ha anche completato il viaggio di ritorno di oltre 2.000 chilometri da Granada, passando per Valencia, Barcellona, Montpellier e Lione, fino al centro di sviluppo e collaudo Mercedes-Benz Trucks di Wörth am Rhein, sulle proprie ruote. Il 10 ottobre l'eActros 600 sarà presentato in anteprima mondiale. Il veicolo sarà pronto per la produzione in serie nel 2024.

Tre pacchi batteria forniscono all'eActros 600 una capacità totale installata di oltre 600 kWh nella produzione di serie e due motori elettrici come parte del nuovo asse elettrico generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW. Le batterie utilizzate nell'eActros 600 utilizzano la tecnologia delle celle al litio-ferro fosfato (LFP).

Queste sono caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks puntano a far sì che le batterie dell'eActros 600 di serie possano essere caricate dal 20 all'80% in meno di 30 minuti presso una stazione di ricarica con una potenza di circa un megawatt.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok