MERCEDES-BENZ SPECIAL TRUCKS Consegnati al Ministero della Difesa ucraino oltre 100 camion Zetros
Mercedes-Benz Special Trucks ha consegnato al Ministero della Difesa ucraino oltre 100 camion Zetros ad alta capacità fuoristrada. La consegna comprende una serie di tipi di veicoli per compiti di supporto militare e logistici.
Le forze armate ucraine vogliono espandere la loro capacità operativa di approvvigionamento e difesa con i robusti autocarri. Inoltre, Mercedes-Benz Special Trucks fornisce al Ministero della Difesa ucraino servizi completi relativi ai veicoli.
Già prima della consegna degli Zetros, gli autisti hanno completato i corsi di formazione e gli impieghi con i nuovi veicoli con cabina e motore. I fondi per l'acquisto provengono dall'iniziativa di sostegno del governo tedesco, che è supervisionata e attuata congiuntamente dal Ministero degli Esteri tedesco e dal Ministero della Difesa tedesco.
Da diversi mesi, il Ministero degli Interni ucraino utilizza gli Zetro Mercedes-Benz delle precedenti forniture per un'ampia gamma di missioni di soccorso in caso di calamità. I soccorritori sul posto utilizzano gli autocarri per rifornire la popolazione nelle aree più difficili da raggiungere, liberare le strade e rimuovere le macerie. Dove la situazione lo consente, i veicoli supportano anche la ricostruzione.
I nuovi veicoli per l'Ucraina hanno prevalentemente la trazione integrale permanente e sono equipaggiati per diversi compiti di trasporto. Il peso lordo ammesso varia da 16,5 a 40 tonnellate. Gli autocarri, altamente adatti all'off-road, montano il motore diesel OM 460 a sei cilindri in linea con una potenza da 265 a 350 kW (da 360 a 476 CV), a seconda del veicolo.
La cilindrata di 12,8 litri fornisce una coppia massima di 2300 Nm. Il cofano, che può essere aperto indipendentemente dalla cabina, consente di accedere ai lavori di manutenzione e riparazione nel vano motore. In questo modo la cabina rimane separata come spazio protetto e per l'utilizzo della tecnologia di comunicazione.